Home Cultura e Eventi Cultura San Giovanni Valdarno: apre la fabbrica del cioccolato

San Giovanni Valdarno: apre la fabbrica del cioccolato

0
San Giovanni Valdarno: apre la fabbrica del cioccolato

AREZZO – La dolcissima kermesse del cioccolato organizzata dai Pasticceri e Cioccolatieri di Confartigianato Imprese Arezzo con stands di vendita, degustazioni e dimostrazioni all’interno del laboratorio artigianale a cielo aperto si svolgerà in Piazza Cavour
E’ un appuntamento per palati sopraffini quello in calendario per il 16 novembre in occasione dell’apertura de la ‘Fabbrica del Cioccolato’. A San Giovanni Valdarno Piazza Cavour si animerà grazie al ritorno della dolcissima kermesse dedicata al cacao ed organizzata dal Gruppo Pasticceri e Cioccolatieri di Confartigianato Imprese Arezzo, che con l’evento hanno l’ambizione di rappresentare una parte importante della straordinaria ricchezza gastronomica del territorio. Dopo il grande successo delle scorse edizioni infatti gli artigiani hanno deciso di chiedere la registrazione del marchio la ‘Fabbrica del Cioccolato’ e adesso i tesori del palato dolcemente preparati dai Cioccolatieri di Confartigianato sono già pronti a scendere di nuovo in piazza.
‘Ancora una volta i nostri cioccolatieri allestiranno un laboratorio artigianale a cielo aperto alternandosi nella preparazione del cioccolato e mettendo in mostra l’abilità artigianale che li contraddistingue. Da qui nasceranno creazioni di deliziosi soggetti e golose praline, salumi al cioccolato e decorazioni di dolci, inoltre saranno allestiti stands di vendita dedicati alle produzioni artigianali del territorio. Dopo il grande successo che l’iniziativa ha riscontrato nelle scorse edizioni – spiega il Presidente del Gruppo Pasticceri e Cioccolatieri di Confartigianato Imprese Arezzo Fabio Bardelli – abbiamo ricevuto molte proposte con le quali ci viene chiesto di riproporre il nostro laboratorio di produzione, con animazione e degustazione di prelibatezze artigianali. La ‘Fabbrica del Cioccolato’ permetterà ancora una volta di mostrare al pubblico, che ha risposto sempre in maniera entusiasta, la qualità dei prodotti che si possono trovare sui nostri banchi facendogli scoprire come facciamo a realizzare alcune delle loro preferite leccornie’.
Appuntamento il 16 novembre in Piazza Cavour a San Giovanni Valdarno con l’iniziativa più dolce dell’anno che ogni volta valorizza le eccellenze della pasticceria artigianale tipica e tradizionale, in questa edizione particolarmente legate al Natale.
‘All’evento, un laboratorio di colori, profumi e idee, capace di comunicare il grande contenuto storico, culturale e innovativo che contraddistingue l’arte pasticcera di qualità, sarà presente anche la Fondazione Giuseppe Tomasello Onlus – continua Bardelli – sarà così possibile contribuire alla ricerca scientifica presso gli esercizi del Centro Commerciale Naturale. Infine dalle 19 presso il cinema Bucci saranno organizzati un ricco buffet e una recita in vernacolo della compagnia teatrale ‘Gli Squinternati’ di San Giovanni Valdarno’.