Home Cultura e Eventi Cultura ‘San Isidro Futbòl’: al teatro Pietro Aretino

‘San Isidro Futbòl’: al teatro Pietro Aretino

0

AREZZO – Ultimo appuntamento mercoledì 9 e giovedì 10 aprile alle 21 con la stagione di prosa 2007/2008 organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo.
Dopo l’esordio al Teatro Verdi di Monte San Savino, arriva al Teatro Pietro Aretino di via Bicchieraia il reading musicale tratto dal libro di Pino Cacucci “San Isidro Futból”. La regia è di Francesca Barbagli mentre i protagonisti sono Andrea Biagiotti e l’Orchestra “ridotta” della Statale Settantuno: Massimo Ferri alla chitarra, Luca Baldini al basso, Gianni Micheli, clarinetto/fisarmonica/flauto, Sergio Odori alle percussioni. Co-produzione Libera Accademia del Teatro/Officine della Cultura.
Ventidue case di legno e lamiera e un campo da calcio in discesa con un albero in mezzo: questo è San Isidro, paesello messicano nel cuore della Sierra Madre che sorge sul confine di tre stati e non viene riconosciuto da nessuna autorità. L’orgoglio della piccola comunità di contadini è la squadra di calcio, la “San Isidro Futbòl” che conta soprattutto sulle gambe prodigiose del giovane goleador Quintino Polvora.
Per marcare i limiti del campo per la partita più importante della stagione, la comunità si rivolge al vecchio scorbutico Alvaro Cristobal che è entrato in possesso, non si sa come, di un misterioso concime candido come la neve. Si scoprirà poi che la polvere bianca è piovuta dal cielo, trasportata in sacchi da un aereo precipitato nella foresta e quando i “legittimi” proprietari reclamano la loro “roba” sconvolgendo la tranquillità della cittadina, la divertente commedia degli equivoci si trasforma in un irresistibile, sgangherato western dal sapore surreale.