Home Attualità San Valentino, il giro d’affari intorno agli innamorati

San Valentino, il giro d’affari intorno agli innamorati

0
San Valentino, il giro d’affari intorno agli innamorati

ITALIA – Quest’anno gli innamorati destineranno in media 60 euro ciascuno al festeggiamento di San Valentino. Si stima infatti un giro di affari di quasi 1.200 milioni di euro per l’acquisto di cioccolatini, peluche, gioielli, fiori e regali tecnologici. Tutto questo nonostante gli aumenti e la generale contrazione dei consumi.
“Al cuore non si comanda –dichiara l’Unione Nazionale Consumatori- se si stima che un italiano su tre non rinuncerà a regalare al proprio innamorato cioccolatini (+30% rispetto al 2007), peluche (+52% rispetto al 2007) e fiori (+30% rispetto al 2007)”.
“Questa e altre ricorrenze, come la festa della Donna o quella del Papà, -prosegue l’Unione Consumatori- sono state più che altro inventate per alimentare il giro di affari della produzione e del commercio. In sostanza -conclude la nota dell’associazione- è stato introdotto, non si sa bene da chi, una specie di “dovere civico” artificioso che, sfruttando i sentimenti, induce le persone a non sottrarsi a una spesa per evitare una brutta figura”.