Home Attualità Economia Sansepolcro maggior decoro e qualità della città

Sansepolcro maggior decoro e qualità della città

0

“Sansepolcro è una bellissima città ma questa qualità non è eterna e non è indipendente dalle azioni di manutenzione e riqualificazione che sono indispensabili. E che oggi, purtroppo, sembrano mancare”. Adriano Agostinelli (nella foto), Presidente di Cna Valtiberina, rivolge un appello agli amministratori comunali: “molti associati ci segnalano situazioni di incuria e talvolta di abbandono. Comprendiamo i problemi, non ultimi quelli di bilancio, di un ente locale ma riteniamo che la normale azione di manutenzione di una città debba rappresentare una priorità”.
Una voce amaraggiata fra gli associati Cna è quella di Tito Tacconi, titolare di una “storica” pasticceria nel cuore di Porta Fiorentina: “i nostri giardini sono letteralmente abbandonati e non vi cresce nemmeno più l’erba. L’illuminazione è carente e questo crea di notte anche problemi di sicurezza. Mancano i cassonetti per la raccolta differenziata. Questa situazione crea disagio ai residenti e seri problemi economici agli operatori. Si moltiplicano le cessazioni di attività: certo in relazione alla crisi economica generale ma anche in rapporto all’ormai scarsa qualità dell’ambiente in cui i nostri esercizi ed i nostri laboratori sono localizzati”.
Cna sollecita, quindi, un serio intervento da parte dell’amministrazione comunale di Sansepolcro: “le azioni positive – conclude Agostinelli – devono essere distribuite in tutta la città e la zona di Porta Fiorentina rientra a pieno titolo nelle priorità in quanto rappresenta l’ingresso e quindi il primo biglietto da visita della città. Sono certo che il Comune saprà rispondere all’appello dei residenti e degli operatori economici, restituendo alla città di Sansepolcro quel decoro e quella bellezza che le sono tradizionalmente proprie”.