AREZZO (Sansepolcro) – Si chiama ‘Sapere per vivere meglio’ ed è il convegno organizzato dal Gruppo Anap di Confartigianato Imprese Arezzo insieme alla LILT, Lega Italiana Lotta Tumori sezione Provinciale Arezzo, che si svolgerà domani dalle 15 presso il Convitto ‘Regina Elena’ in via S.Bartolomeo 1 a Sansepolcro. L’incontro ad ingresso libero è realizzato con il patrocinio della Provincia di Arezzo, dell’ASL 8, del Comune di Sansepolcro, della Comunità Montana e si propone come obiettivo di promuovere la cultura della salute, caratterizzata da un atteggiamento positivo, informato e consapevole.
‘Dopo la registrazione dei partecipanti ed il saluto delle autorità – spiega Angiolo Galletti Presidente Provinciale Anap – Si parlerà del ruolo della prevenzione nella lotta contro i tumori, della disabilità dell’anziano e verranno forniti interessanti consigli alimentari. Durante l’incontro sono previsti gli interventi di illustri relatori come il Dott. Francesco Catania, Specialista in Ostetricia-Ginecologia, il Dott. Giuseppe Torrisi Specialista in Geriatria, la dietista Barbara Lapini’.
‘Sapere per vivere meglio’ offrirà l’occasione di parlare anche a Rinalda Mele e Lina Baroni dell’Area Sociale di Confartigianato Imprese Arezzo. A loro è affidata la conclusione del convegno e l’esposizione dei progetti dell’area Confartigianato Persone: Rinalda Mele esporrà ampliamente i servizi innovativi mentre Lina Baroni si occuperà di illustrare le finalità del Punto Aiuto anni azzurri.
‘Invitiamo tutti gli interessati a partecipare al dibattito – continua Galletti – Anap e LILT hanno messo a punto un fitto calendario di incontri in tutto il territorio e toccheranno molteplici temi, domani 19 gennaio sarà la volta della giornata formativa sulla prevenzione primaria e secondaria nella lotta contro i tumori e per la prevenzione della fragilità e disabilità nell’anziano. L’intento di questa giornata è infatti quello di far acquisire ai cittadini tutte le informazioni necessarie ad attuare sani e corretti stili di vita per vivere, vivere meglio ed invecchiare in salute’.
‘L’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati costituita all’interno della Confartigianato infatti è da sempre attenta a problematiche sociali e si propone di tutelare e difendere gli anziani e pensionati garantendo lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione, sia a livello individuale che collettivo, dei bisogni morali, intellettuali e materiali – conclude il Presidente