Home Attualità Economia Scuola: presidio sindacale di fronte alla Prefettura

Scuola: presidio sindacale di fronte alla Prefettura

0
Scuola: presidio sindacale di fronte alla Prefettura

Sospendere la fiducia sul decreto 137/08. Questa la richiesta dei sindacati confederali della scuola che per domani, martedì 7 ottobre, hanno organizzato un sit in davanti alla Prefettura di Arezzo. Saranno al Poggio del Sole dalle 17 alle 18.
“Abbiamo appreso dai mezzi di informazione che il decreto legge 137/08 sarà portato nell’aula della Camera per la sua approvazione e conversione in legge proprio domani – hanno scritto i Segretari provinciali di Flc Cgil, Cisl e Uil Scuola, Gabbrielli, Mattini e Umani al Prefetto ed al Sindaco di Arezzo. Il Governo ha annunciato che presenterà un maxiemendamento e porrà la fiducia sul decreto legge 137. Il suo utilizzo impedisce di fatto una discussione e una riflessione sui contenuti. L’apposizione della fiducia, oltre ad evidenziare una difficoltà nel Governo, rappresenta la volontà di non ascoltare la voce forte dei lavoratori della scuola, dei genitori, degli studenti dei cittadini che in questi giorni hanno manifestato netto dissenso rispetto a questa scelta”.
Gabbrielli, Mattini e Umani sottolineano poi che “il dialogo che, a parole, è invocato da Gelmini, nei fatti non viene ricercato dal Ministro. La nostra protesta, anche in caso di conversione in legge del decreto, non si fermerà”.
Il sindacato ha raccolto moltissime firme in occasione di diritti in piazza del 27 settembre contro il maestro unico e il DL 137 al momento sono più di 600. Si stanno raccogliendo altre firme in tutte le assemblee sindacali programmate fino al 22 ottobre. Per lunedì 13 ottobre è prevista fiaccolata in difesa della scuola pubblica a Firenze con famiglie lavoratori e istituzioni.