Home Attualità Salute Oral Cancer Day, il 10 ottobre in Piazza San Jacopo

Oral Cancer Day, il 10 ottobre in Piazza San Jacopo

0

L’iniziativa dei dentisti Andi per sconfiggere il cancro alla bocca coinvolgerà 80 città italiane tra cui Arezzo per dare informazioni su questo tumore e incentivare i cittadini a prenotare subito la visita gratuita
‘Il tumore del cavo orale è una malattia devastante e in crescita ma può essere sconfitto con una visita mirata di pochi minuti dal dentista – spiega il presidente dell’ANDI dott. Roberto Callioni – Grazie ai dentisti dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) tutti potranno sottoporsi a una visita gratuita. Basterà chiamare il numero verde 800 911 202 per ottenere il nome del dentista ANDI più vicino a casa propria e fissare un appuntamento tra il 10 e il 31 ottobre’.
E’ una vera e propria ‘festa della prevenzione’ quella che si svolgerà il 10 ottobre in Piazza San Jacopo ad Arezzo dalle 8,30 alle 19,30: per tutta la giornata infatti qui sarà aperto il gazebo dell’Oral Cancer Day con i giovani dentisti volontari che scenderanno tra la gente ad Arezzo come in oltre 80 città italiane, per dare informazioni su questo tumore e incentivare i cittadini a prenotare subito la visita gratuita.
Prenotare la visita dentistica nell’ambito di questa campagna di sensibilizzazione verso la prevenzione del tumore del cavo orale è facilissimo, basterà presentarsi in Piazza San Jacopo il 10 ottobre o chiamare il numero verde 800 911 202 e fissare un appuntamento tra il 10 e il 31 ottobre. ‘A differenza di altri tumori altrettanto devastanti – continua il Roberto Callioni – il tumore della bocca può essere facilmente diagnosticato e se, preso in tempo, può avere grandissime possibilità di essere debellato. Ecco perché la prevenzione deve essere considerata una festa a cui partecipare tutti gli anni per garantirsi la possibilità di brindare alla propria salute’.
Promotrice dell’iniziativa patrocinata dal Ministero della Salute è l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani che, con il sostegno dei dentisti Associati ANDI, attraverso l’Oral Cancer Day ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini ed in definitiva salvare vite umane. Durante la giornata inaugurale, quella del 10 ottobre, ad Arezzo in Piazza San Jacopo verrà allestito un punto informativo per avere informazioni dai giovani dentisti volontari sul tumore del cavo orale e sull’importanza della prevenzione.
‘Abbiamo scelto di promuovere l'Oral Cancer Day proprio per riaffermare il valore irrinunciabile della prevenzione – spiega il Presidente ANDI – La nostra associazione, infatti, opera da oltre 60 anni per promuovere la salute e il benessere della persona a 360° attraverso iniziative e progetti promossi sia a livello nazionale che locale. Allo stesso modo e per la stessa ragione ogni anno gli associati partecipano a corsi di aggiornamento e formazione volti a far crescere, fino all'eccellenza, la professionalità di 22 mila dentisti in Italia. Ci auguriamo che l’Oral Cancer Day sia un’occasione per sorridere alla vita e per brindare alla salute’.