Home Politica Sepolture islamiche: una proposta equilibrata e rispettosa

Sepolture islamiche: una proposta equilibrata e rispettosa

0

AREZZO – Con la relazione conclusiva del 1° gruppo di lavoro di cui sono stato coordinatore è terminato il compito, assunto nell’ambito della Commissione Scuola e Politiche Sociali, dell’individuazione di aree da destinare alle sepolture di persone di religione islamica.
Ritengo che il lavoro, durato alcuni mesi e che ha richiesto riunioni, approfondimenti documentali e vari sopralluoghi, sia stato svolto con la massima obiettività e trasparenza, con la partecipazione aperta a chiunque.
Sono particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto. L’approccio e il metodo seguiti, diversi rispetto a quelli adottati nell’aprile dell’anno scorso, hanno condotto a una proposta di soluzione che ritengo equilibrata e soddisfacente, rispettosa delle condizioni di uguaglianza e delle sensibilità religiose e sociali delle comunità locali interessate, che non dovrebbe più dar adito alle incomprensioni e alle reazioni che invece si verificarono in quella occasione.
La soluzione proposta infatti consentirà di poter disporre di un numero di posti tomba interrati maggiormente distribuiti nell’ambito del sistema cimiteriale esistente, di entità limitata e quindi poco rilevante per ognuno dei sette cimiteri individuati: Patrignone, Molin Nuovo, Policiano, Rigutino, San Leo, Pomaio e Calbi.
Auspico pertanto che nel prosieguo dell’iter politico-amministrativo la soluzione proposta non venga stravolta e che anzi venga accolta in toto, rispettando in tal modo tutti i principi sulla cui base è stata individuata.