Home Cronaca Sequestrati oltre 800 articoli contraffatti in Valdarno

Sequestrati oltre 800 articoli contraffatti in Valdarno

0
Sequestrati oltre 800 articoli contraffatti in Valdarno

Prosegue l’attività di prevenzione e repressione in materia di contraffazione e sicurezza dei prodotti svolta dai Reparti della Guardia di Arezzo, sotto la costante direzione del Comandante Provinciale – Col. Dario Solombrino.

A tal riguardo, si inserisce l’operazione condotta dai finanzieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno che hanno proceduto al sequestro di circa 800 articoli, in parte abilmente contraffatti ed in parte non conformi alla normativa sulla sicurezza dei prodotti, posti in vendita da commercianti ambulanti di origine italiana ed extracomunitaria durante la Fiera del Perdono, tenutasi recentemente a Terranuova Bracciolini.

Si tratta principalmente di capi di abbigliamento ed accessori contraffatti, quali felpe, giubbotti, borse, portafogli, cinture ed orologi, recanti i marchi di note griffes dell’alta moda (Napapijri, Prada, Dolce & Gabbana, Louis Vuitton, Gucci, Fendi, Tod’s, Rolex, ecc.), nonché numerosi prodotti, per lo più apparecchiature elettriche e per la casa, recanti il marchio CE mendace e/o privi dei requisiti richiesti dal Codice del Consumo.

Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che è stata posta particolare attenzione da parte delle Fiamme Gialle valdarnesi, a tutela della sicurezza e della salute del consumatore.

I tre responsabili sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.

Sono in corso ulteriori accertamenti volti all’individuazione delle modalità di approvvigionamento dei prodotti sequestrati, al fine di evitare l’immissione di merce illegale sul mercato parallelo che, di conseguenza, determina una illecita concorrenza.

Nell’ambito del blitz, sono state, altresì, contestate n. 15 mancate emissioni di scontrini e/o ricevute fiscali.