Home Cultura e Eventi Cultura Settimana della pace e della solidarietà in casentino

Settimana della pace e della solidarietà in casentino

0

AREZZO – Anche quest’anno la Comunità Montana del Casentino propone, in collaborazione con tutti i comuni della valle, la Settimana della Pace e della Solidarietà. un folto calendario di eventi tra concerti, tavole rotonde, approfondimenti che, a partire dal 19 Aprile fino al 1° Maggio, si svolgeranno nelle piazze e negli auditorium dei nostri comuni. Tutto il Casentino, in questo periodo, vestirà i colori dell’arcobaleno per dar voce alla Pace, alla Solidarietà, ai diritti umani, alla vita. I comuni, le scuole, le associazioni di volontariato e ricreative saranno coinvolte per organizzare momenti di spettacolo, convegni, concorsi, incontri sui temi e sui valori della Pace e della vita. Un impegno istituzionale, dunque, nei confronti di questioni rilevanti che riguardano il mondo, quindi noi tutti e molto da vicino.
Per le celebrazioni del 25 Aprile il Casentino propone alcune importanti giornate di riflessione e di commemorazione per ricordare i caduti nelle battaglie di liberazione e il giorno in cui, grazie al sacrificio di molti uomini e molte donne, il nostro paese riconquistava la libertà e la democrazia.

25 aprile – Poppi
– Ore 15.30 – Monumento Caduti di via Veneto ( in prossimità del Castello dei Conti Guidi), ritrovo Sindaci (con Gonfalone), Autorità e Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Poppi
– Ore 15.45 – Deposizione Corona al Monumento ai Caduti e momento di raccoglimento
Partecipazione del “Picchetto d’Onore dell’Arma dei Carabinieri”

– Ore 16.00 – Formazione corteo e partenza per piazza della Repubblica (antistante il Castello)

– Ore 16.10 Saluto Autorità Locali:

– Graziano Agostini – Sindaco di Poppi
– Roberto Mariottini – Presidente della Comunità Montana del Casentino

Relazione Ufficiale “Democrazia e Pace“
– Prof. Mario G. Rossi – Istituto Storico della Resistenza in Toscana

– Ore 16.45 Castello dei Conti Guidi – Presentazione mostra itinerante “GLI OUTSIDERS” con le opere degli ospiti dei centri per disabili Tangram e Pesciolino Rosso

– 0re 17.00 CONCERTO del chitarrista David Mastrangelo

25 aprile – Talla
– ore 21.00 Sala Guido Monaco – serata di festa e spettacolo con la musica e le danze di India e Banghladesh, a cura delle Comunità residenti in Casentino.

25 aprile – Montemignaio
– Ore 21.00 Sala del Comune – I prodotti coltivati nei terreni confiscati dalla Mafia; incontro e degustazione

26 aprile – Castel San Niccolo’
– ore 17.00 Palazzo Comunale inaugurazione Mostra su Cesare Pavese a 100 anni dalla nascita – performance teatrale dell’attore Francesco Botti.

26 aprile – Pratovecchio
– ore 21.00 Sala del Cenacolo – Monastero S. Maria della Neve “Clima ed energie: Le colpe ed i rimedi dell’uomo”
Incontro con Luca Lombroso esperto di clima ed energia, divulgatore di buone pratiche ambientali; è stato dal 2003 al 2007 il meteorologo televisivo al Talk Show “Che tempo fa” Condotto da Fabio Fazio su
Rai 3.

27 aprile – Ortignano Raggiolo
– ore 16.00 Area Verde San Piero in Frassino – I prodotti coltivati nei terreni confiscati dalla Mafia; incontro e degustazione

27 aprile – Bibbiena
– ore 16.00 Teatro Dovizi – Forum per la Pace
Con:
Stefania Limiti (Giornalista, membro del “Comitato per non dimenticare Sabra e Shatila”)
Fulvio Grimaldi (Giornalista, inviato di guerra ed esperto di ecologia, ha lavorato per la BBC di Londra, per TG1 e TG3 RAI, ha scritto per numerosi quotidiani e periodici italiani. Lavora oggi alla produzione di video documentari su crisi internazionali e guerre in corso)
Don Andrea Gallo (Fondatore della Comunità di S. Benedetto al Porto, si è sempre impegnato nel recupero degli emarginati e per la Pace).

28 aprile – Bibbiena
– ore 21.00 presso il CIAF di Soci – Un progetto e un film per i bambini boliviani: proiezione del film Rosso Malpelo ed incontro con il regista siciliano Pasquale Scimeca; a cura dell’associazione Libera.

30 aprile – Castel Focognano
– ore 21.00 Sala della Toscana – Rassina –Festa della solidarietà con cena di beneficenza organizzata dal gruppo Clown della Pubblica Assistenza di Rassina “I Giulivi”. Il ricavato andrà a finanziare un progetto a favore della popolazione palestinese.

30 aprile – Chiusi della Verna
– ore 16.00 Corezzo (scuola) – Spettacolo, tratto da un bellissimo racconto di Jean Giono,
“L’uomo che piantava gli alberi” è un messaggio di riconciliazione dell’uomo con madre natura, una favola ambientale per grandi e piccini.

30 aprile – Chitignano
– ore 21.00 Chiesa Parrocchiale di San Vincenzo – Concerto del Coro femminile “ Luciano Ghelli” di Pratovecchio