Home Attualità Viabilità Si allunga l’Arezzo ciclabile

Si allunga l’Arezzo ciclabile

0
Si allunga l’Arezzo ciclabile

AREZZO – Una nuova pista ciclabile. “Sarà quella in via Raffaello Sanzio – annuncia l’assessore Franco Dringoli. E si collegherà a quelle realizzate di viale Giotto e Via Benedetto da Maiano, con quella in fase di esecuzione in Via dell’Acrcopoli.. In questo modo dalle aree residenziali densamente popolate della periferia est della città, Staggiano, Marchionna e Pantano, sarà possibile arriverà in bicicletta, ed in sicurezza, fino al quartiere Giotto e quindi al centro della città. Una nuova opportunità anche per i ragazzi che in un percorso protetto potranno raggiungere la scuola elementare Tricca e media Margaritorne, nonché il parco Pertini. Senza dimenticare la cittadella sportiva che si sta creando nella zona dello stadio comunale. Si tratta quindi di una tappa importante nell’obiettivo di ricucire tra loro i vari tratti ciclabili presenti nella città, al fine di costituire una vera opportunità per la mobilità dei cittadini”.
La nuova pista sarà distanziata, dove possibile, dalla sede stradale e sarà lunga 520 metri. Utilizzando il semaforo tra via Raffaello Sanzio e via Divisione Garibaldi, sarà possibile attraversare in sicurezza anche questo incrocio.
“Nel corso dei lavori – ricorda l’assessore Dringoli – sistemeremo anche il marciapiede dell’area residenziale di viale Giotto di fronte alla Chiesa. In questi 90 metri definiremo meglio i percorsi pedonali e ciclabili e ci sarà una nuova illuminazione che seguirà la tipologia di quella del Viale”.
L’investimento previsto è di 200 mila euro. Adesso l’opera è stata finanziata, si tratta adesso di proseguire l’iter progettuale al fine di dare inizio ai lavori entro il 2008.