Home Cronaca Vendeva insaccati non certificati: denunciato 46enne per frode

Vendeva insaccati non certificati: denunciato 46enne per frode

0
Vendeva insaccati non certificati: denunciato 46enne per frode

AREZZO (Sansepolcro) – All’interno di un laboratorio per la produzione di salumi, le fiamme gialle hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro circa una tonnellata di carne di maiale e di cinghiale, conservata all’interno di due celle frigorifere, priva della documentazione attestante la legittima provenienza, nonché delle relative certificazioni sanitarie.
E’ stato pertanto richiesto l’intervento dei funzionari dell’unità sanità pubblica e veterinaria dell’A.S.L. n. 8, che hanno proceduto ad una campionatura delle carni rinvenute ai fini dei successivi esami sanitari.
Nel corso delle successive attività investigative, sono stati acquisiti numerosi appunti che hanno consentito di accertare che oltre al quantitativo sequestrato, sono stati messi in commercio – per il solo anno 2007 – circa 6 tonnellate di carne per la quale non è stata fornita alcuna documentazione comprovante l’origine.
Il responsabile – R.V. di anni 46 – ,a carico del quale risultano precedenti specifici, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per aver messo in vendita insaccati derivanti dalla lavorazione di carni non certificate, con il conseguente rischio per la salute dei consumatori.
Le indagini proseguono per ricostruire il reale volume di affari dell’attività commerciale sottoposta a controllo e per ricondurre a tassazione i proventi delle vendite “in nero”.