Home Sport Simoni e Melzani, colpi vincenti agli assoluti

Simoni e Melzani, colpi vincenti agli assoluti

0
Simoni e Melzani, colpi vincenti agli assoluti

FIRENZE – E’ tennis spettacolare ai XXX Campionati Toscani Assoluti – Trofeo Brooksfield, la grande kermesse toscana entrata nella fase conclusiva, e pronta ad eleggere, tra sabato e domenica prossimi, le migliori ‘racchette’ della regione nei sette tabelloni (Open, III categoria, doppio maschile, doppio femminile, doppio misto).


In campo maschile Open, i due fiorentini Marco Simoni (tesserato Tc Manerbio ma allievo della Florence Tennis School) e Cesare De Faveri (Assi Firenze) danno vita a un incontro ad alto contenuto tecnico, vinto in due set dal 22enne Simoni (62, 75), capace di imporre accelerazioni vincenti e profondità di colpi. Proprio Simoni sarà l’avversario nei quarti di finale del grande favorito del torneo, Elia Grossi, campione toscano delle ultime quattro edizioni. Mancava un solo nome per completare il main draw maschile, e a conquistarlo è stato Alessandro Fenili (Tc Lucca) che ha giocato un match esemplare contro l’esperto Marco Filippeschi (Tc Pistoia), aggiudicandosi l’incontro per 63, 75.

Si allinea nel frattempo ai quarti di finale il tabellone Open femminile, con due importanti sorprese. La prima è rappresentata dall’ennesimo successo dell’italo-belga del Blue Team Arezzo Apollonia Melzani, 19enne tennista dalle eccellenti doti tecniche, che sconfigge anche la senese Serena Frazzitta (62, 75), e contro la quale dovrà ora fare i conti la n.1 del seeding, la 21 enne fiorentina Alexia Virgili. La seconda consiste nel brutto ko rimediato dalla rumena del Match Ball Oana Archip, il cui tennis tutto aggressività e anticipo non ha trovato la necessaria precisione nel match contro la livornese dello Junior Giulia Dell’Agnello (impostatasi con un comodo 63, 62: troverà nei quarti Martina Fratini del Ct Arezzo).

E mentre nella III categoria maschile, continuano i successi di Claudio Tagliafraschi del Tc Bisenzio (62, 62 sull’aretino Dosmo Borgioli), e del pratese Davide Ramazzani (Tc Prato: 67, 61, 61 nel derby contro Massimiliano Di Vita dell’Etruria Prato), tra le donne brilla l’exploit della 35enne fiorentina Alessandra Marchetti (ex Match Ball e Ct Firenze, ora tesserata per la Duemme Campi Bisenzio) che malgrado la classifica 4.3 e i tabelloni di qualificazione affrontati, ha avuto ragione sulla 3.1 del Raffaelli Forte dei Marmi Gemma Bettelani (62, 64 lo score), approdando ai quarti di finale.
L’ingresso al Match Ball Firenze è libero.