Home Cultura e Eventi Cultura Slow Food per Terra Madre 2008

Slow Food per Terra Madre 2008

0

AREZZO – Il prossimo martedì 1 luglio 2008 alle 20,30 la Condotta Slow Food Arezzo e La Torre di Gnicche organizzano una cena-incontro all’Osteria La Torre di Gnicche (Arezzo piaggia S. Martino 8) per presentare e promuovere la prossima edizione di Terra Madre. Grazie alla generosità dei soci, al lavoro organizzativo della Condotta e alla sensibilità del gestore dell'osteria Lucia Fioroni – si raccoglieranno fondi per finanziare il viaggio di una o più comunità del cibo del Sud del mondo. Con questa cena, in particolare, si consentirà ai delegati provenienti dal Messico di partecipare al meeting internazionale, in calendario dal 23 al 27 ottobre a Torino.
La terza edizione di Terra Madre si svolgerà in concomitanza con il Salone del Gusto. L’incontro mondiale delle comunità del cibo riunisce in quei giorni contadini, cuochi, docenti e giovani impegnati a realizzare le condizioni per un cibo buono, pulito e giusto, per discutere il presente e il futuro dell’agricoltura, della pastorizia, della pesca, della trasformazione, dei mercati, della gastronomia, della ricerca scientifica, della cucina.
Quest’anno la rete si rafforza grazie al movimento dei giovani impegnati nella difesa del cibo e della cultura alimentare, lo Youth Food Movement. L’obiettivo è coinvolgere mille giovani, che si uniranno ai 5000 delegati delle comunità del cibo, ai 1000 cuochi e ai 400 rappresentanti del mondo accademico, tutti provenienti da oltre 150 Paesi del mondo, per rinsaldare legami che in quattro anni (quanti sono passati dalla prima edizione) sono diventati la linfa vitale di Terra Madre.
Le comunità del cibo di Terra Madre si confrontano costantemente sulle reciproche difficoltà e si scambiano conoscenze ed esperienze. In modo organizzato ma anche in modo spontaneo dal 2004 ad oggi si sono svolte attività formative e si sono realizzati progetti, scambi culturali e di informazioni, sostenuti e favoriti dalla Fondazione Terra Madre, i cui soci fondatori sono Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Cooperazione italiana allo Sviluppo-Ministero degli Esteri, Regione Piemonte, Città di Torino e Slow Food.