Home Cultura e Eventi Cultura Smith e Fosbury inaugurano la mostra ‘I manifesti olimpici’

Smith e Fosbury inaugurano la mostra ‘I manifesti olimpici’

0

CORTONA – Si alza ufficialmente il sipario sul XII Premio Internazionale Fair Play Mecenate con Tommie Smith e Dick Fosbury, i protagonisti dell’Olimpiade di Città del Messico ’68, che assieme al sindaco di Cortona, Andrea Vignini, e all’ex vice comandante dei vigili del fuoco di New York, Daniel Nigro, celebre per le operazioni di soccorso dopo il crollo delle Torri Gemelle, hanno tagliato il nastro della mostra ‘I manifesti Olimpici’ – 26 poster per le edizioni estive e 20 per quelle invernali – esposti fino al 10 luglio presso il Centro Conferenze Sant’Agostino di Cortona (Ar).

“La grafica psichedelica del manifesto di Città del Messico – ha commenta Smith – è espressione del tempo psichedelico di quell’Olimpiade e racchiude in sé lo spirito rivoluzionario del ’68. E’ la prima volta che vedo esposti tutti manifesti olimpici; in casa posseggo solo quello di Seul ’88 e ricordo bene quello di Atlanta ’96 dove portai la torcia olimpica e quello dei Giochi Invernali di Salt Lake City del 2002”. Dick Fosbury, l’icona del salto in alto e oggi Presidente dell’Associazione Mondiale degli Olimpionici (WOA) conserva invece nella sua abitazione di Portland solo quello dell’edizione che scrisse la sua leggenda.

Sono passati 40 anni da quell’Olimpiade ma è spontaneo il confronto tra la protesta di Smith a Città del Messico e l’attuale per i Giochi di Pechino: ‘Le condizioni sono diverse – commenta Smith – ai tempi di Città del Messico la comunicazione non era globale come oggi, per cui la gente non era a conoscenza di quello che succedeva nel mondo, e il mio gesto è stato come un urlo personale e silenzioso di denuncia per il riconoscimento dei diritti e lo stato di povertà in cui versavano i neri. Oggi la protesta corre veloce su Internet e su tutti i mezzi di comunicazione, abbracciando milioni di persone e diventando in questo modo globale. Ritengo comunque che protestare per un valore negato è sempre un gesto importante’.

Il programma del Premio Fair Play Mecenate 2008 partirà da Roma dove nella giornata di mercoledì 2 luglio verrà ufficialmente presentata alla stampa la dodicesima edizione del Premio, seguita poi dalla tavola rotonda ‘ Città del Messico ’68 – i Giochi della Rivoluzione Culturale e Sportiva’ con la presenza di Smith, Beamon e Fosbury.

Il giorno successivo i campioni prenderanno parte al 1° Torneo Fair Play benefico di Golf organizzato presso il Golf Club Casentino (Ar) in collaborazione con l’Associazione Giornalisti Golfisti. Venerdì 4 luglio Cortona (Ar) ospiterà l’incontro dal titolo ‘Atene 2004 e Londra 2012 – impatti sociali dei più grandi eventi sportivi’ mentre la sera, la splendida cornice di Piazza Signorelli diventerà teatro della cerimonia di consegna dei premi.