Home Cultura e Eventi Cultura Straordinario evento al Centro Italiano della Fotografia d’Autore

Straordinario evento al Centro Italiano della Fotografia d’Autore

0
Straordinario evento al Centro Italiano della Fotografia d’Autore

AREZZO (Bibbiena) – Il nuovo evento, che si svolge nella splendida cornice espositiva del Centro Italiano della Fotografia d’autore di Bibbiena, apre idealmente ogni anno la serie di mostre e attività espositive e didattiche che ne caratterizzano l’intensa programmazione.
La mostra che si inaugurerà Sabato 15 Marzo prossimo sarà dedicata interamente ai portfoli che sono giunti alla fase finale della manifestazione itinerante PORTFOLIO ITALIA 2007.
L’evento racchiude, entro le mura dell’ex carcere mandamentale ora elegantemente allestito a spazio espositivo nel magnifico paesaggio casentino, le opere che sono state selezionate da giurie formate da autorevoli esponenti del mondo della fotografia nell’ambito delle prescelte otto manifestazioni che compongono il circuito di Portfolio Italia.
7° Spazio Portfolio, 3°Premio leccoImmagiFestival, 9° Portfolio in Rocca, 11° Premio Epson Le Logge, 6° Portfolio dell’Ariosto, 16° SI Fest, 8° FotoConfronti e 3° FotoLeggendo, sono gli eventi che si svolgono in tutta la penisola dai primi di Maggio fino a fine ottobre e che decretano attraverso centinaia di “letture” le opere che devono giungere alla fase finale, che ogni anno si svolge a Prato, per assegnare i tre titoli di miglior Portfolio dell’anno.
In questo ambito nel corso degli anni si è notato un chiaro segnale positivo in termini di entusiasmo e sottolineato dai più che rosei dati raccolti, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Segno inequivocabile che la formula proposta è quella giusta.
Una delle caratteristiche di maggior rilievo è la forte presenza di giovani fotografi che grazie a queste otto manifestazioni, sapientemente dislocate sul territorio nazionale senza sovrapposizioni di date, possono offrire la straordinaria opportunità di far valutare il proprio portfolio dai più importanti critici e fotografi professionisti.
Se si è d’accordo che il confronto e il dibattito siano le migliori opportunità di crescita, allora questi momenti, creati dalle otto manifestazioni, sono un autentico fiore all’occhiello di tutta l’attività svolta e promossa dalla FIAF per mano delle sue associazioni e dall’immenso mondo dei fotoamatori.
L’opportunità che emerge dal confronto e dalla costante selezione può portare il fotografo ad emergere anche in campo professionale come accade ora sempre più spesso e come è successo nel corso degli anni, formando più d’una volta alcuni Grandi Maestri della Fotografia Italiana che tutt’ora nelle interviste ricordano con vero piacere il loro successo costruito sull’entusiasmo tipico delle attività dei circoli fotografici.
La mostra che si apre a Marzo, chiude il circuito del 2007 e contemporaneamente inaugura la stagione del nuovo PORTFOLIO ITALIA 2008.