Home Cultura e Eventi Cultura Subbiano guarda agli Usa ed al Giappone

Subbiano guarda agli Usa ed al Giappone

0
Subbiano guarda agli Usa ed al Giappone

Adesso siamo oltre la semplice candidatura. Subbiano è diventato punto di riferimento per scuole ed insegnanti di Stati Uniti e Giappone. Rapporti realizzati grazie alla professoressa Carla Castiglioni Sessi, presidente del Centro di Studi Internazionali Baldassarre Castiglione.
Dopo le esperienze del 2006 e del 2007, il Comune di Subbiano ha deciso di stabilizzare queste esperienze. “Stiamo lavorando al testo di una convenzione tra l’Amministrazione e Marino Franceschi, proprietario sia del castello di Valenzano sia di quello della Fioraia. L’obiettivo è rendere entrambi, sedi delle iniziative culturali del centro studi Baldassarre Castiglione”.
Un orientamento che nasce dal riscontro positivo che hanno avuto gli incontri delle settimane scorse a Subbiano. “Abbiamo preso atto della disponibilità formulata dal Capodipartimento di Lingue del Distretto di New York & Westchester, Lucrezia Lindia con la quale mi sono incontrato insieme all’assessore Tozzi ed alla professoressa Castiglioni Sessi. E’ una disponibilità importante che ci apre nuovi scenari per il futuro”.
La professoressa Lucrezia Lindia fa infatti parte del Board dello IACE (The Italian American Committee on Education ) e del board IHCM ( Italian Heritage Cultural Month ) di New York ed è Presidente dell’AATI (American Association Teachers Italian ) per lo Stato di New York.
Gli incontri delle settimane scorse hanno fatto seguito alle iniziative del 2007 quando il Castello di Valenzano ospitò la dottoressa Maria Wilmeth, Ph.D. Director, Italian Language Program of the ITALIAN CULTURAL SOCIETY OF WASHINGTON, DC, con un gruppo di docenti Usa, insegnanti di lingua italiana di scuola secondaria selezionati dal National Endowment for the Humanities per partecipare ad un corso di perfezionamento linguistico e metodologico in Italia. Un corso dedicato a “L’arte di insegnare l’italiano attraverso l’arte italiana” e la sezione dedicata all’Artigianato Artistico Toscano era stata svolta proprio da Carla Castiglioni Sessi nell’auditorium del Comune di Subbiano dove il gruppo docente americano fu ricevuto dalle autorità. Una specializzazione che si è poi concretizzata anche nella preparazione di interpreti in lingua Inglese nel campo della Ceramica e degli Arredi Lignei. Per queste specializzazioni ha realizzato due vocabolari corredati di foto, spiegazione e traduzione di ogni termine. Ed ha elaborato il progetto per l’artigianato artistico, ART&ART.
Subbiano guarda quindi agli Stati Uniti ma non dimentica le opportunità che vengono da Oriente. “Siamo quindi intenzionati – conclude il Sindaco Ilario Maggini – a mantenere i rapporti con l’Università giapponese di Okkaido per i cui docenti e studenti abbiamo organizzato nel 2006 uno stage presso la nostra scuola materna “Arcobaleno”, presentando insieme al Centro Baldassarre Castiglione ed all’Università di Siena, il modello didattico della nostra struttura per l’infanzia”.