Home Cultura e Eventi Cultura Successo per gli artisti aretini al ‘Monterchi Festival 2008’

Successo per gli artisti aretini al ‘Monterchi Festival 2008’

0
Successo per gli artisti aretini al ‘Monterchi Festival 2008’

AREZZO – Si è svolto domenica 27 scorsa, nell’ambito di Monterchi Festival 2008, il “II Concorso di pittura estemporanea città di Monterchi', anche quest’anno dedicato a Piero della Francesca ed alla sua terra.
I numerosi pittori partecipanti alla manifestazione organizzata da Mastro Artista, hanno realizzato opere ispirate ai “PAESAGGI DI PIERO”.
Ottimo il riscontro del pubblico e della critica che hanno notevolmente apprezzato l’impegno creativo dei pittori, tanto che la commissione giudicatrice composta dal Vicesindaco di Monterchi Sig. Romanelli, dal direttore artistico del Festival Lorenzo Rossi, dal critico d’arte Tommaso Baldi e da Luca Fiorini curatore degli eventi d’arte del Festival, ha incontrato notevoli difficoltà nello scegliere le opere vincitrici.

Questa la classifica finale:
1- Moreno Passalacqua
2- Quirino Rondinini
3- Maura Giussani

Premio speciale della giuria: Carla Basagni
4- ex aequo Maurizio Caselli, Paola Manneschi, Svetlana Nesterova, Joy Stafford Boncompagni, Annamaria Veccia, Luca Barbagli, Cristina Melacci, Lido Melacci, Alessandra Skazinska, Mirella Milanini, Carlo Bossini.
Da segnalare la partecipazione, pur se fuori concorso, a dimostrazione dell’attaccamento a Monterchi ed al Festival, di pittori del calibro di Vittorio Angini, Lorenzo Donati, Pasquale Marzelli e Dario Polvani, vincitore della passata edizione.

La giornata dedicata all’arte è finita nel migliore dei modi con un brillante concerto tenuto dalla Jazz band Trio Lumiere, il primo dei quattro eventi musicali della rassegna JAZZOUT, realizzata in collaborazione con l’ Antica Taverna “Al Travato”.
I vincitori del concorso esporranno le proprie opere presso il Museo della Madonna del Parto dal 15 al 30 agosto.