Home Attualità Taxi & Sicurezza, Confartigianato sull’aggressione di domenica

Taxi & Sicurezza, Confartigianato sull’aggressione di domenica

0
Taxi & Sicurezza, Confartigianato sull’aggressione di domenica

Non si fa attendere il commento di Confartigianato che lancia un vero e proprio allarme dopo l’aggressione avvenuta nel pomeriggio di domenica ai danni del settantenne tassista aretino Callisto Bennati a cui due malviventi hanno puntato un coltello alla gola rapinandolo di auto, incasso e orologio. Sia il Presidente dell’Associazione di via Tiziano, Giovan Battista Donati che il Presidente della Confartigianato Taxi Fabio Parigi esprimono tutta la loro preoccupazione condannando senza mezzi termini l’accaduto.
‘In pericolo non è solo la categoria dei tassisti, che sono fra i più esposti perché sempre in giro per le strade e da tempo nel mirino dei delinquenti, la paura coinvolge anche tutti i cittadini – spiega Fabio Parigi – Un episodio così grave infatti non era mai successo ad Arezzo, nonostante proprio il tassista Bennati fosse in passato già stato vittima di un’aggressione. La nostra categoria è esposta a pericoli continui che riguardano la diffusione della criminalità, l’abuso di alcol, i clandestini e prostituzione, per questo chiediamo maggior tutela e controlli da parte delle istituzioni, augurandoci che i malviventi che hanno messo a segno l’aggressione di domenica paghino al più presto per le loro azioni’.
Inquietudine e disagio sono le sensazioni che coinvolgono non solo la categoria dei tassisti ma l’intera Associazione, come afferma il Presidente di Confartigianato Imprese Arezzo Giovan Battista Donati: ‘Una difficile situazione economica e sociale, che già crea non poca preoccupazione e incertezza, a cui si associano episodi di criminalità quale quello accaduto al nostro imprenditore, aumentano nelle imprese e nei cittadini il livello di insicurezza. – dice – Tutto questo si ripercuote anche su persone e imprese esposte così alle azioni della micro e macro criminalità.. I nostri imprenditori sono infatti sempre più preoccupati, temono aggressioni simili a quella ai danni del tassista Bennati perché purtroppo ogni giorno anche nella nostra provincia dobbiamo confrontarci con una delinquenza i cui bersagli non sembrano mai improvvisati. Quello che chiediamo è perciò l’intervento deciso delle istituzioni in difesa di cittadini e imprese in modo che ognuno possa tornare a svolgere la propria attività in sicurezza e tranquillità, garantendo sviluppo e lavoro al territorio’. Confartigianato Imprese Arezzo e gli imprenditori che rappresentiamo, metteranno a disposizione degli Enti e delle Istituzioni, nonché delle Forze dell’Ordine, ogni risorsa possibile per collaborare fattivamente affinché Arezzo e il suo territorio non venga mai interessato da situazioni di degrado economico, sociale e di convivenza civile.
La Cooperativa Radio Taxi, concluda infine Parigi, “Nel limite delle proprie possibilità, per avvalorare le parole espresse dal Presidente Donati, ha da sempre a cuore il problema della sicurezza tanto da lavorare con affidabilità partecipando a varie iniziative di successo come quella del Discotaxi, che assicura attraverso un accordo con il Comune di Arezzo il servizio navetta dalle discoteche, ed il trasporto dei non vedenti’.