Home Cultura e Eventi Cultura Teatro e musica alla Notte Rosa

Teatro e musica alla Notte Rosa

0

AREZZO – “Tre performance particolari quelle promosse dall’ Assessorato Politiche per l’Integrazione e Pari Opportunità del Comune di Arezzo con il contributo della Presidenza del Consiglio Comunale, durante l’edizione della Notte Rosa 2008 di venerdì 18 luglio”. Così l’assessore Aurora Rossi presenta le iniziative del Teatro Migrante, dell’Orchestra Multietnica e della Banda Piazza Caricamento di Genova. E prosegue: “per questa serata abbiamo proposto due esperienze aretine finalizzate a valorizzare e conoscere le diverse culture e facilitare l’integrazione come quella del Teatro Migrante che attraverso l’attività teatrale aiuta la socializzazione tra donne italiane e straniere. Lo scambio di lingue, sonorità, ritmi, gesti, racconti ed esperienze di vita facilitano il superamento dei confini della propria identità etnico – culturale. E non mancherà anche la pluralità, il confronto e la mescolanza di culture e tradizioni musicali dell’Orchestra Multietnica che, con la direzione di Jamal Ouassini ed Enrico Fink, un arabo e un ebreo, porta un significativo messaggio di pace. Da Genova arriva invece la Banda Piazza Caricamento ideata e diretta da Davide Ferrari composta da giovani musicisti provenienti da vari paesi”.
Questi i luoghi e le ore delle iniziative di venerdì 18 luglio: alle 21,30 presso il Chiostro del Teatro Pietro Aretino lo spettacolo ad ingresso gratuito di Teatro Migrante “Spaghetti cus cus” presentato dalla compagnia “il sogno utile” con la regia di Eleonora Rossi. Al termine degustazione di cous cous.
Alle 22,30 in piazza della Libertà si terrà invece il concerto a ingresso libero dell’Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink e Jamal Ouassini, mentre dalle 2 alle 3.30 sempre in piazza della Libertà conclude la Notte Rosa il concerto della Banda Piazza Caricamento di Genova ideata e diretta da Davide Ferrari. La Banda di Piazza Caricamento nasce come simbolo artistico della convivenza e della non violenza, della creatività e della metamorfosi culturale. Formata da 16 musicisti, la Banda è un Ensemble di giovani provenienti dai 5 continenti che risiedono a Genova che si fanno portavoce di integrazione e testimoni delle tradizioni dei loro paesi fondendo in un sound incalzante e prorompente i ritmi cubani delle congas, quelli africani delle darabouka e dei djembee, le voci rap delle metropoli, le melodie vocali dell’Europa dell’Est, del Brasile, dell’India e della nostra penisola, i magici arpeggi delle corde della Kora, l’arpa africana, e tanti altri diversi strumenti che dialogano e si fondono.