FIRENZE – A distanza di 20 anni dall’ultima apparizione, Firenze torna ad ospitare il grande tennis professionistico con un evento di alto spessore tecnico e di sicuro spettacolo, che vedrà protagoniste alcune delle migliori giocatrici del Mondo provenienti da oltre 20 Paesi (ben 6 delle quali attestate tra la 100esima e la 200esima del ranking WTA).
Il 1° Torneo internazionale ITF “Città di Firenze” che mette in palio un invitante montepremi di $25.000, sarà di scena dal 3 al 10 maggio sui campi in rosso messi a disposizione dal CT Firenze, con l’organizzazione curata dal Tennis Club Time Out Firenze di via Paisiello. La collaborazione, nata tra i due circoli Fiorentini per sopperire ad ostacoli di natura prettamente logistica, farà dunque del Circolo delle Cascine il palcoscenico di lusso di questa autentica ‘passerella’ di star della racchetta, regalando ai tanti appassionati una kermesse che per montepremi si pone al primo posto nel calendario degli appuntamenti toscani, insieme al torneo di Monteroni d’Arbia, dotato dello stesso prize money.
L’ideale collocazione temporale del Città di Firenze, che si svolgerà la settimana precedente agli Internazionali femminili d’Italia, sembra già aver catalizzato l’adesione di tenniste posizionate a ridosso delle top 100 mondiali, che potrebbero sfruttare il torneo delle Cascine come test di preparazione all’appuntamento di Roma.
“Il grande tennis ritorna a Firenze con un evento di prestigio – ha detto il vicepresidente vicario della FIT Alfredo Bartolini in sede di conferenza stampa – Un evento cui sarà importante negli anni dare continuità, al fine di accrescerne l’importanza”. Gli ha fatto eco il presidente toscano FIT Guido Turi: “La Toscana è da sempre in prima fila a livello nazionale per l’organizzazione di tornei di tennis giovanili – ha commentato Turi – Adesso vengono colmate le lacuna anche a livello professionistico”. La stretta collaborazione tra TC Time Out Firenze e CT Firenze è stata confermata dal presidente del TC Time Out Msssimo Sammicheli: “Mi auguro che questo sia un importante punto di partenza per riuscire in futuro a portare a Firenze un evento femminile di ulteriore spessore tecnico: è questo il nostro progetto”.
LE FAVORITE – Basta sfogliare l’elenco delle tenniste inserite di diritto nel main draw (al via da lunedì 5 maggio) per rendersi conto dell’elevato tasso tecnico della manifestazione. A cominciare dalla favorita n° 1, la cinese Meng Yuan, classe 1986, n° 106 al Mondo in classifica WTA (ma con un best ranking 2007 che l’ha vista anche n° 86): sebbene la Yuan prediliga le superfici veloci, quest’anno ha centrato la semifinale nel $50.000 di Las Vegas, ed è capace di esprimere un tennis aggressivo con il suo potente rovescio bimane. La lista delle altre favorite alla vittoria sembra presupposto di un torneo equilibrato e ricco di interesse. La n° 2 del tabellone, la 18enne moscovita Vesna Manasieva (n° 140 al Mondo): allieva di Taliana Solovieva, appena un anno fa centrò la finale nell’ITF under 18 proprio a Firenze, mentre
l’anno prima si era imposta a Prato, è reduce dalla semifinale nel $75.000 di Monzon, ha giocato la finale nel $25.000 di Capriolo, e nel settembre 2007 è stata finalista addirittura nel $100.000 di Kharkov (Ucraina), dove si è permessa di eliminare sia la russa Galina Voskoboeva che la forte ucraina Tathiana Perebiynis.
Completano il lotto delle favorite l’esperta ungherese classe ’77 Kira Nagy (n° 141 mondiale e nel 2007 vincitrice del $50.000 di Zagabria), che farà parte del team del Circolo Tennis Scandicci che giocherà il campionato di serie A1 il prossimo mese di ottobre e la 25enne francese Julie Coin (175 WTA).
LE TOSCANE – A Firenze, l’Italia del tennis si affiderà ad alcune tenniste toscane capaci di gareggiare a grandi livelli sulla terra battuta.
Ci riferiamo alla fiorentina Alexia Virgili, classe 1986, cui gli organizzatori hanno concesso una wild card per il tabellone principale, anche come giusto riconoscimento dei recenti progressi messi in mostra dalla nipote del calciatore ‘Pecos Bill’ della prima Fiorentina scudettata. La Virgili, che è campionessa toscana assoluta 2008, sta dimostrando un eccellente momento di forma, e giunge alla kermesse fiorentina sulle ali del successo nel $10.000 di San Severo (Foggia), senza dimenticare la finale di Pomezia di quest’anno e la semifinale di Monteroni d’Arbia nel 2007. Un’altra wild card sarà destinata a una giovane tennista tesserata del CT Firenze, la 19enne Martina Caciotti, allieva alle Cascine del maestro Massimo Ardinghi. Ceta la presenza anche della lucchese Valentina Sassi, esperta giocatrice anch’essa chiamata a difendere il Circolo Tennis Scandicci nella sua prima partecipazione all’importante campionato di serie A1.
Tra le altre italiane al via, figurano la giovane (20 anni) emiliana Giulia Gabba (n. 266 Wta) e la 26enne aostana Nathalie Vierin (n° 231).
WILD CARD – Importanti novità per il torneo internazionale “Città di Firenze” potranno scaturire dall’assegnazione delle Wild Card, poiché molte sono le richieste arrivate anche da parte di giocatrici di particolare prestigio. Al momento ne sono state assegnate due che sono andate alle atlete fiorentine Alexia Virgili e Martina Caciotti.
LA FORMULA – Il 1° Torneo Internazionale City of Florence prenderà il via sabato 3 maggio con le gare di qualificazione (tabellone a 32 giocatrici), gare che si concluderanno nel pomeriggio di domenica 4 maggio. Lunedì 5 maggio inizierà il tabellone principale a 32 giocatrici (cui accederanno 8 qualificate, 4 tenniste dotate di wild card e 2 tenniste nel ruolo di special exempt). In programma anche il tabellone di doppio (inizio per lunedì 5 maggio) con 16 coppie presenti.
Direttore del torneo sarà Enrico Roscitano, supervisor Guido Pezzella. L’organizzazione sarà curata da Tennis Club Time Out, mentre le strutture (campi, ristoro, etc) saranno quelle messe a disposizione dal Circolo Tennis Firenze di via del Visarno.
TORNEO DELLA STAMPA/B> – Nella settimana della manifestazione, su iniziativa del Gruppo Toscano USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) si svolgerà sui campi del CT Firenze anche il Torneo della Stampa, riservato a giornalisti/tennisti. Il Torneo della Stampa sarà intitolato alla memoria del cronista Loris Ciullini, recentemente scomparso, e grande appassionato di tennis.
L’ingresso al CT Firenze per tutta la durata del 1° Torneo Internazionale ITF $25.000 è libero.