Home Sport Torneo Nazionale di Senigallia, il Circolo parte a tutta birra

Torneo Nazionale di Senigallia, il Circolo parte a tutta birra

0

SENIGALLIA – Domenica a 12 Ottobre si è svolto a Senigallia il 17° Trofeo Città di Senigallia, gara aperta a tutte le categorie under 14 ed al fioretto ed alla sciabola under 20.
Come al solito la partecipazione degli atleti aretini è stata numerosissima ed anche le soddisfazioni in termini di risultati non sono mancate.
I primi al via sono stati Jacopo Peruzzi nella sciabola categoria giovani e Samuele Carniani nel fioretto categoria maschietti. Jacopo, forte fiorettista, ha sfoggiato tutta la sua classe anche nella sciabola dove ha conquistato un ottimo secondo posto. Samuele invece, ormai uno degli atleti da battere nella sua categoria, non ha mai incontrato particolari difficoltà e si è aggiudicato il torneo vincendo la finalissima per 10 a 2.
Era poi la volta di Lorena Arnao e Pasquale Spinoso, rispettivamente nel fioretto ragazze e nel fioretto allievi. Sfortunata la gara di Pasquale che, tradito dall’emozione, tirava decisamente sotto il proprio livello e doveva cedere il passo al primo turno di eliminazione diretta.
Lorena, invece, mostrando una bella scherma, si aggiudicava la gara vincendo la finale contro la brava Asya Gallinelli di Foligno.
A seguire sono iniziate le gare di fioretto categoria giovani e categoria giovanissimi alle quali hanno partecipato per il circolo amaranto Jacopo Peruzzi e Niccolò Piantini. Vittoria netta per Jacopo che si è imposto in tutti gli assalti del girone all’italiana e nelle successive eliminatorie. Gara dal sapore un po’ amaro per Niccolò, che, a causa di un cambio di regolamento “in corsa”, dopo aver vinto senza difficoltà tutti gli assalti del girone all’italiana, sì è dovuto accontentare della seconda piazza finale senza poter disputare gli assalti di eliminazione diretta che molto probabilmente lo avrebbero portato al successo finale.
Nel pomeriggio è stata la volta delle “prime lame”, bambini e bambine di 9 anni che erano alla loro prima esperienza agonistica. I piccoli del Circolo non si sono certo fatti prendere dall’emozione ed han fatto man bassa di medaglie. Nella gara femminile podio tutto amaranto con Gaia Pieri al primo posto, Giulia Sisti al secondo e Camilla Rossi al terzo. In quella maschile invece il successo è andato ad Alessandro Ghezzi e terzi ex aequo si sono classificati Marco Vannucci e Marco Pela.
Ottima la gara anche di Davide Mendez, Walter Maria Fratini ed Emilio Lorito che, seppur non premiati, hanno messo in mostra un’ottima scherma che darà loro grandi soddisfazioni.

La somma complessiva dei risultati ottenuti dagli atleti aretini hanno consentito al Circolo Schermistico Aretino di conquistare con ampio margina la classifica per società e di portare nella sede di S. Giusto il 17° Trofeo Città di Senigallia.