Home Sport Trofeo Brooksfield: una aretino nel gradino più alto del podio

Trofeo Brooksfield: una aretino nel gradino più alto del podio

0

FIRENZE – Bisogna attendere la giornata conclusiva dei XXX Campionati Toscani di tennis per assistere al colpo di scena finale. La grande sorpresa la regala Paolo Naldi, 24enne di Castiglion Fiorentino tesserato per il Ct Arezzo, che piega in tre set (36, 61, 61) il superfavorito Elia Grossi – campione italiano di II categoria e vincitore di 13 titoli toscani, 4 nelle ultime 4 edizioni della kermesse – aggiudicandosi così il Trofeo Brooksfield 2008.

Partito dalle qualificazioni e giunto in finale ‘rodato’ da 5 incontri, Naldi non si è fatto tradire dall’emozione di fronte al numeroso pubblico presente sul centrale del Match Ball Firenze, disputando un match perfetto per determinazione caratteriale e sostanza di gioco. Nel primo set Grossi è riuscito a scavare quel solco tecnico che gli ha permesso di passare avanti di una partita, ma poi ha smarrito la concentrazione ed allentato la presa soprattutto sul piano fisico, complice anche il tennis vivace, ordinato ed efficace del giocatore aretino. “Sapevo che, rimanendo attaccato al match nel secondo set, avrei potuto farcela – ha detto Naldi – Così è stato, sono partito bene nella seconda partita e ho mantenuto alto il ritmo. Grazie a questa vittoria, so che posso giocare ad alti livelli, confrontandomi anche in campo internazionale”.

Lo sconfitto Elia Grossi ha ammesso a fine gara di aver speso molte energie nel match di semifinale di sabato, contro Davide Bramanti. “Avevo dolori alle spalle e alle gambe – ha ammesso – Non volevo nemmeno scendere in campo, poi ho visto tutta questa gente ed ho deciso di giocare ugualmente la finale. I miei complimenti a Naldi, ha giocato bene, e mi ha regalato davvero pochi punti”.

Secondo pronostico, invece, l’esito della finale Open femminile, con il successo della 22enne fiorentina Alexia Virgili. La nipote di ‘Pecos Bill’, attaccante della prima Fiorentina sculettata, ha chiuso il torneo senza perdere nemmeno un set, e in finale ha regolato con un doppio 64, 64 la valdarnese Beatrice Parolai. La Virgili, che da domani sarà impegnata nell’Open $10.000 di Arezzo, non ha certo giocato il suo miglior tennis, ha sprecato molte occasioni per chiudere in anticipo la sfida (avanti 4-1 nel secondo set, si è fatta riprendere sul 4-4), ma poi ha imposto la sua maggiore potenza di colpi ed un repertorio tecnico più completo.

Per quanto concerne il tabellone di III categoria, dopo la finale femminile di sabato (vinta dalla pratese Claudia Romoli del Tc Prato: 62, 76 su Viviana Vladimirova del Ct Montevarchi), oggi si è disputata la finale maschile. Ad aggiudicarsi il titolo di campione toscano 2008 è stato il termale Andrea Cipriani dello Sporting Club Montecatini (partito come testa di serie n.1), che in due set (63, 76) ha avuto la meglio sul pratese Davide Ramazzani al termine di un match combattuto ed equilibrato, sempre giocato ad alta intensità.

Alle premiazioni finali erano presenti, tra gli altri, il presidente della Federtennis toscana Guido Turi e il suo vice Adriano Bandini, insieme ai rappresentanti degli sponsor Brooksfield e Banca Federico Del Vecchio.