Home Nazionale Tutti i ‘segreti’ della Casa Bianca

Tutti i ‘segreti’ della Casa Bianca

0

WASHINGTON – Passaggi segreti, fantasmi e un giardino con le magnolie piantate dal presidente Andrew Jackson tra il 1829 e il 1837 in memoria della moglie morta prima del suo giuramento. E' la Casa Bianca, l'edificio in stile palladiano costruito nel 1792 e residenza di tutti i presidenti americani a partire da John Adams. Ecco alcuni numeri della costruzione: il corpo principale è lungo 52 metri e largo 25, sorge su un terreno di 7,30 ettari e ha 132 stanze, 35 bagni, 43 uffici, 28 caminetti, 11 camere da letto, 6 piani, 3 ascensori, 8 scalinate, 37 ripostigli, 3 cucine, 147 finestre, 412 porte, 20 lavandini e 16 frigoriferi.

Nell'ala occidentale della residenza si racconta che molti inquilini nonché alcuni ospiti abbiano incontrato fantasmi. Di chi? C'è chi ha visto lo spettro del presidente Harrison concionare nel solaio. Ma anche lo spirito del presidente Lincoln è stato visto aggirarsi nei pressi della sua camera da letto, che non è quella che porta il suo nome. O quello delle first ladies Abigail Adams – che vaga per i corridoi facendo mosse da lavandaia – e Dolly Madison. Quest'ultima però si aggirerebbe placida nel Giardino delle Rose. Nel seminterrato invece molti giurano di avere visto, prima di eventi catastrofici come delitti o crolli di borsa, il fantasma di un gatto nero. Anche lo spettro del presidente Jackson non sembra avere abbandonato le stanze da letto della famiglia presidenziale.

Nessuno però ha mai visto fantasmi aggirarsi lungo i due passaggi segreti della residenza. Al primo si accede attraverso una porta nascosta nel corridoio del piano terra, tra i busti di Wiston Churchill e Dwight D. Eisenhower. Di lì, si attraversa il magazzino e si esce a pochi passi dal fioraio. Seguendo il corridoio fino a fare una curva a L, si gira a destra in una specie di seminterrato e si arriva a una porta d'acciaio nota come 'ingresso di Marylin'. Apertala, si accede a un tunnel che passa sotto l'ala orientale della Casa Bianca e sbuca nell'adiacente Edificio del Tesoro.

L'altro passaggio segreto è al secondo piano. Attraverso una porta nascosta nella parete all'esterno della Camera da letto della Regina, si accede a una scala che porta al terrazzo del terzo piano.

Infine i giardini, dove molti degli inquilini della Casa Bianca hanno piantato alberi. A cominciare da Andrew Jackson, che tra il 1829 e il 1837 ha piantato delle magnolie in memoria della moglie, morta prima del suo giuramento, che costituiscono le piante più antiche del parco. Nel 1913 è stato creato il Giardino delle Rose, riservato alle cerimonie, mentre Lady Bird Jackson volle, a pochi passi dal porticato principale, il Giardino dei Bambini.