Home Attualità Economia Un concorso web per frequentare il master in Informatica del testo

Un concorso web per frequentare il master in Informatica del testo

0
Un concorso web per frequentare il master in Informatica del testo

La Fondazione Sistema Toscana ha pubblicato sul portale www.intoscana.it il bando di un concorso per alcune borse di studio dedicate a chi è interessato a frequentare il master in Informatica del Testo-Edizione elettronica, istituito dalle facoltà di Ingegneria e Lettere e Filosofia di Arezzo dell’Università di Siena e coordinato dal professor Francesco Stella.
Al concorso si può partecipare costruendo elaborati elettronici contenenti rappresentazioni digitali di testi di qualsiasi tipo o di documenti storici. Sono accettati siti internet, prodotti multimediali, elaborazioni grafiche, cd-rom e anche progetti di siti web non realizzati. Gli elaborati devono essere pubblicati sul portale intoscana.it o inviati all'indirizzo [email protected] entro il 10 gennaio, insieme a un proprio curriculum contenente l’indicazione dei titoli di studio e delle competenze informatiche e umanistiche. Tutte le informazioni e il regolamento sono disponibili nel sito della Fondazione all’indirizzo www.intoscana.it/intoscana/musei/detailconcorso.jsp?id_categoria=1253 .
Una borsa di studio, del valore di 1000 euro, sarà assegnata per la copertura parziale delle spese di iscrizione e frequenza del master dal comitato direttivo del corso, mentre un’altra, di 400 euro, per l’iscrizione, a scelta, tra il corso in Gestione banche-dati e progetti di editoria elettronica e quello in Edizione elettronica. Quest’ultima borsa sarà attribuita da una giuria rappresentativa di intoscana.it che nella valutazione terrà conto del maggior numero di voti raccolti online.
«Le strategie dei grandi enti culturali internazionali – spiega il professor Francesco Stella – si orientano ormai definitivamente verso una digitalizzazione di massa di tutti i documenti disponibili, dal papiro di Archimede alla registrazione dei Beatles, passando soprattutto per la messa in rete di tutti i libri presenti nelle grandi biblioteche, a partire da quelli più antichi e delicati, e dei principali documenti conservati negli archivi». «Per realizzare questa grande opera di salvataggio del patrimonio librario e testuale – aggiunge Stella – sono necessarie competenze duplici, di informatica e di filologia-archivistica, per le quali in Italia non esistono percorsi di formazione: per questo l’Università di Siena ha istituito ad Arezzo questo master, unico nel suo genere, a cui ci si può iscrivere fino al 21 gennaio».
Chi non riuscirà a vincere una delle borse bandite dalla Fondazione Sistema Toscana potrà richiedere i voucher erogati dalle Regioni attraverso tutti i Centri per l’impiego provinciali.