VARESE – Weekend in chiaro scuro per Alex Salvini nella quinta prova degli Internazionali d’Italia di Motocross a Cardano al Campo (VA). Il “bolognese volante” è stato protagonista di una brutta caduta nella prima manche mentre nella seconda ha dimostrato, nonostante le ammaccature, di essere ormai ai vertici del cross italiano.
Nel sabato dedicato alle prove Alex ha confermato l’ ottimo stato di forma: dopo la vittoria di Cingoli, infatti, conquista il miglior tempo della classe regina (1’48”804) con la sua Suzuki ad iniezione ottimamente preparata dal Team MRT.
Dopo la pausa della domenica pasquale, lunedì al cancelletto Alex si è presentato più motivato che mai, pronto ad attaccare la prima posizione in classifica generale occupata da Tony Cairoli. Partito non benissimo, Alex, impegnato in rimonta, nel corso del settimo giro è stato però il protagonista negativo di una paurosa caduta: schiacciata la moto per affrontare una rampa e superare Chiodi, la sua Suzuki ha cominciato a roteare in avanti per poi atterrare con Alex imprigionato sotto. Grande paura e forti contusioni per Salvini che ha cercato di ritornare in sella ma i danni al mezzo lo hanno costretto al ritiro.
Con qualche infiltrazione, e molte ammaccature, Alex23 si comunque presentato al via della seconda manche. Scattato intorno alla quinta posizione è scivolato. Più forte anche della sfortuna, è risalito in moto e con una serie di giri perfetti (1’51”722, suo quello più veloce) è riuscito a tagliare il traguardo in terza posizione, diventata poi seconda grazie alla squalifica di Chiodi.
Con un ritiro ed un secondo posto, conquista 22pt. Manca una sola prova alla fine degli Internazionali e il distacco da Cairoli è aumentato a 36 punti, ma Alex affronterà l’ultimo round (Gazzane di Presaglia 21/22 giugno) con la solita aggressività per portare a casa più punti possibili.
Queste le dichiarazioni di “Mazinga” che oggi è in partenza per il Belgio. “Sono molto dispiaciuto per gli Internazionali, e per tutti i miei tifosi: quella caduta a vanificato la mia rincorsa su Tony. Però sono contento per com’è andata: potevo riportare ferite e danni ben più gravi ma fortunatamente ho solo ammaccature anche se per tutto il corpo. Ora c’è un po’ di pausa e la sfrutterò per recuperare e per presentarmi all’ultima prova ed allo start del Mondiale al meglio”.
Classifica Gara 1
1. Cairoli (Yamaha) 33'54"076 – 2. Melotte (Aprilia) a 9”958 – 3. Zaremba (KTM) a 11”838 -… Salvini (Suzuki) rit. 6 giro.
Classifica Gara 2
1. Cairoli (Yamaha) 34'15"450 – 2. Salvini (Suzuki) a 15”794 – 3. Beggi (Honda) a 20”804 – 4. Cepelak (Yamaha) a 23”136 – 5. Moze (Suzuki) a 36”224
Assoluta giornata
1. Cairoli 50pt. – 2. Beggi 38pt. – 3. Zaremba 35pt. – 4. Cepelak 33pt. – 5 Chiodi 30pt. – …8. Salvini 22pt.
Classifica Internazionali d'Italia dopo 5 prove
1. Cairoli 217pt – 2. Salvini 181pt – 3. Beggi 148pt. – 4. Zaremba 146pt – 5. De Reuver 120pt.