Home Attualità Salute 29 marzo campagna di prevenzione dell’alzheimer

29 marzo campagna di prevenzione dell’alzheimer

0
29 marzo campagna di prevenzione dell’alzheimer
Anziani

AREZZO – Piazza Giotto e altre piazze della provincia ospiteranno i gazebo per la raccolta dei questionari, iniziativa promossa da ANAP e Confartigianato
Si chiama emblematicamente ‘Senza ricordi non hai futuro’ ed è la nuova Campagna di predizione e prevenzione dell’Alzheimer promossa da Confartigianato Persone e dall’ANAP, l’Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato Imprese. Una campagna che prevede il finanziamento dell’attività di ricerca medica su nuovi metodi di prevenzione e cura e partita lo scorso 7 gennaio in tutte le sedi di Confartigianato Imprese.
‘In tutta Italia e anche nella nostra sede provinciale i cittadini si sono rivolti e potranno rivolgersi a Confartigianato per avere informazioni sulla predisposizione a questa grave malattia – spiega il Presidente di Confartigianato Imprese Arezzo Giovan Battista Donati – Potranno ricevere consigli utili sulle forme di assistenza ai malati e sui comportamenti per prevenirla. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, il Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma, la Federazione Italiana Medici Geriatri’.
E un dossier dell’Ufficio studi di Confartigianato sul fenomeno dell’Alzheimer, le malattie croniche e sulla spesa sanitaria, mostra che l’Alzheimer colpisce circa 270mila persone, secondo le stime dell’Istat elaborate dall’Ufficio Studi di Confartigianato, e la spesa sostenuta dalle famiglie per assistere ciascun malato ammonta a 53.982 euro all’anno, per un costo sociale totale della malattia pari a 14.596 milioni euro all’anno.
‘Si tratta di una vera e propria emergenza soprattutto se si considerano le difficoltà dei malati ad usufruire dei servizi pubblici di assistenza – dice Angiolo Galletti Presidente Provinciale dell’Anap, l’Associazione anziani e pensionati di Confartigianato Imprese Arezzo – Secondo Confartigianato ciò è anche conseguenza dello sbilanciamento della spesa pubblica sociale. In Italia, infatti, il livello di spesa sociale sul PIL – al netto delle pensioni – è del 12,1%, di 4,3 punti inferiore alla media europea. Inoltre, tra il 1996 e il 2005, la spesa delle Regioni ed Enti Locali per interventi di protezione sociale è cresciuta del 56,5%, a fronte di un aumento del 91% della spesa per gestire gli aspetti burocratici delle stesse Amministrazioni locali. Il risultato? La percentuale degli anziani oltre i 65 anni che utilizzano i servizi domiciliari è pari all’1% della popolazione, rispetto al 5,5% della Gran Bretagna, al 6,5% della Germania e al 10% della Scandinavia’.
‘Siete tutti invitati il 29 marzo ad Arezzo in Piazza Giotto, a Sansepolcro in Piazza Torre di Berta, a San Giovanni Valdarno in Piazza Cavour e nelle piazze italiane quando si svolgerà la Giornata di prevenzione dell’Alzheimer – conclude Angiolo Galletti – E nel maggio 2008 e nello stesso mese negli anni seguenti, verrà messa in atto un’iniziativa istituzionale di confronto con i Ministeri interessati ed il Governo nell’ambito della quale verranno presentati i dati della ricerca e discusse le possibili azioni di contrasto alla malattia’. E il 29 marzo, quando l’Anap Confartigianato scenderà in piazza con i gazebo informativi sull’Alzhemeir e per la raccolta dei questionari, disponibili già da gennaio presso tutte le sedi Anap Confartigianato, sarà affiancata dalla Croce Rossa italiana, ‘un’istituzione – dice ancora Galletti – che vive del contatto con le persone, con il territorio, e che adesso ha la possibilità di confrontarsi con le famiglie delle persone affette dall’Alzheimer. Inoltre questa potrebbe essere la prima di una lunga serie di collaborazioni tra la Croce Rossa e l’Anap’.