Home Cultura e Eventi Cultura Un sportello di orientamento per gli studenti universitari

Un sportello di orientamento per gli studenti universitari

0
Un sportello di orientamento per gli studenti universitari

AREZZO – Presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo al campus del Pionta è aperto, fino alla fine di maggio, uno sportello di orientamento professionale. Nei giorni di lunedì (dalle ore 11 alle 13) e di martedì (dalle ore 14,30 alle 16,30) un orientatore esperto sarà a disposizione di studenti, laureandi e laureati per aiutarli a delineare il proprio futuro lavorativo. L’iniziativa fa parte del progetto sperimentale “POIP – Pratiche orientative e individuazione professionale. Orientarsi per transitare nel mondo del lavoro”, realizzato da Università di Siena, Università per Stranieri di Siena e Azienda regionale per il diritto allo studio universitario.

Possono rivolgersi allo sportello ragazzi in cerca di informazioni sul mondo del lavoro (selezione delle offerte e delle opportunità di inserimento professionale qualificato, indirizzari e banche date online di aziende) e della formazione (formazione professionale, post-laurea, tirocini formativi); impegnati nella costruzione di un progetto professionale; interessati alla stesura del curriculum ed eventualmente disposti a partecipare a simulazioni di colloqui di lavoro: lo sportello propone infatti anche un servizio di accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro, attraverso l'ottimizzazione delle proprie risorse e delle strategie di autopromozione.

Il progetto Poip è realizzato con il finanziamento dell’Unione europea, del ministero del Lavoro e della Previdenza sociale e della Regione Toscana, con il coinvolgimento di Cgil Siena, Cna di Siena, Confesercenti di Siena, Confcooperative di Siena, Associazione Industriali di Siena.
Gli Sportelli di orientamento professionale sono stati attivati in tutte le facoltà dell’Ateneo senese e in alcune sedi dell’Azienda regionale per il diritto allo studio e sono coordinati dai docenti Loretta Fabbri e Bruno Rossi.
Ulteriori informazioni sul sito www.unisi.it