Home Cultura e Eventi Cultura Una giovane siciliana scommette sui libri

Una giovane siciliana scommette sui libri

0

PALERMO – Una casa editrice con il progetto ambizioso di proporre non solo libri ma la cultura e la conoscenza del patrimonio siciliano: è 'edizioni di passaggio', fondata a Palermo nel 2005 da Joselita Ciaravino, giornalista e curatrice di mostre. Sono libri che parlano d?arte, architettura, fotografia e territorio, con un taglio originale e un occhio al turismo culturale.

''In Sicilia e sulla Sicilia si pubblica molto, ma mancava un'attenzione specifica all'elemento culturale'', spiega a Ign, testata on line del Gruppo Adnkronos, Joselita Ciaravino: ''L'idea di libri agili, dalla grafica curata e moderna mi è stata suggerita proprio dalla frequentazione dei musei e, più in generale, dei luoghi di cultura della mia isola''. La vocazione principale delle 'edizioni' è senz'altro la fotografia contemporanea, che – ci dice ancora la fondatrice – ''è molto apprezzata anche dai lettori isolani''.

Due le principali tipologie dei testi: libri/guide per la valorizzazione del territorio e del patrimonio artistico siciliano, e volumi di pregio su arte, fotografia e paesaggio. Nel parterre degli autori figurano nomi come Andrea Camilleri, Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Franco La Cecla, che nonostante la fama ''si sono dimostrati estremamente disponibili ed entusiasti del progetto'', assicura Joselita. Comunque, ''le difficoltà non sono mancate: non è facile mettere su un'impresa editoriale, al Sud, senza alcun sostegno da parte dello Stato o delle amministrazioni locali'', afferma ancora. ''Tuttavia -aggiunge- ci stiamo accorgendo che se si ha coraggio e voglia di impegnarsi, un mercato seppure di nicchia per libri come i nostri, c'è''.

Fra gli ultimi volumi pubblicati, il racconto per immagini e parole di Letizia Battaglia e Gaetano Cipolla 'Due o tre cose che so di lei', il volume di Anna Li Vigni e Francesco Paolo Campione 'Sacre conversazioni. Immagini dell'Annunciazione nei musei siciliani', e 'Palermo andata e ritorno' con le fotografie in bianco e nero di Gabriele Basilico, uno tra i più noti fotografi europei, che ritrae squarci di una città tanto bella e sontuosa quanto devastata dal degrado.

E martedì 25 novembre a Villa Igiea sarà presentato 'La singolare avventura del Partito Comunista in Sicilia' di Elio Sanfilippo (prefazione di Emanuele Macaluso), che ripercorre le sorti del Partito Comunista in Sicilia, a partire dal secondo dopoguerra fino agli anni più recenti.