Home Cultura e Eventi Cultura Una mostra fotografica per i 30 anni del Rally di Monza

Una mostra fotografica per i 30 anni del Rally di Monza

0

MONZA – Oltre 150 immagini per ripercorrere la storia di una corsa nata trent’anni fa quasi per scommessa e rivelatasi una grandissima intuizione dall’esito sorprendente e tale da farne una classica del calendario dell’Autodromo di Monza e dell’automobilismo sportivo internazionale. L’inaugurazione della mostra fotografica avrà luogo giovedì 13 novembre, alla vigilia della partenza dell’edizione 2008 del Monza Rally Show che quest’anno avverrà dalla Villa Reale di Monza. La mostra “Trent’anni di rally a Monza” sarà allestita nello Spazio Regione Lombardia dell’Autodromo e potrà essere visitata fino a domenica 16 novembre, giornata conclusiva del Monza Rally Show.

Il Rally dell’Autodromo vanta, tra i protagonisti delle prime edizioni, piloti eccellenti come Bettega, Tabaton, Pianta, Ormezzano, Pinto, Alen, Vudafieri, Waldegaard, Toivonen, Kivimaki, Cunico, Baccelli, Cerrato, Pregliasco, Zanussi. La prima edizione della corsa fu vinta da Giampaolo Ormezzano e Federico Genova con una Porsche 911 2.7 e il Rally dell’Autodromo del 1978 fu il primo rally ad essere trasmesso in diretta nazionale dalla RAI.

Quest’anno è in programma anche un concorso con in palio la tuta originale autografata, che sarà utilizzata da Valentino Rossi nella kermesse rallystica monzese. Per partecipare al concorso è sufficiente compilare, e imbucare in una apposita urna nel paddock dell’Autodromo entro le ore 13, una cartolina che verrà consegnata al momento dell’acquisto del biglietto di domenica 16 novembre.

Tra gli iscritti, oltre all’otto volte campione del mondo di moto Valentino Rossi, che anche quest’anno sarà in coppia con Carlo Cassina, vi sono importanti protagonisti del motociclismo sportivo come Jorge Lorenzo (Fiat Punto), Alex De Angelis (Subaru Impreza), Marco Simoncelli (Fiat Punto), Gianfranco Guareschi (navigatore sulla Lotus Exige di Franco Bobbiese). Tra gli specialisti di corse in pista, vi sono Rinaldo Capello (Ford Focus Wrc), Luca Filippi (Ford Focus), Alex Caffi (Peugeot 307), Fabio Francia (Mitsubishi Lancer); tra gli specialisti di rally, Andrea Dallavilla (Peugeot 307), Paolo Andreucci (Mitsubishi Lancer), Luca Cantamessa (Ford Focus), Andrea Aghini (Subaru Impreza), Piero Longhi (Subaru Impreza), Felice Re (Citroen Xsara), Riccardo Errani (Mitsubishi Lancer), Pierfrancesco Zanchi (Subaru Impreza), Giandomenico Basso (Fiat Punto), Alessandro Proh (Mitsubishi Lancer).

Tra gli iscritti, vi sono inoltre Massimo Beltrami (Citroen Xsara); Mirko Virag (Peugeot 307); Graziano Rossi (Ford Mustang); Guido Meda (Fiat Punto con navigatore Paolo Beltramo); Alessio Salucci, alias “Uccio”, inseparabile amico di Valentino Rossi; Gianmaria Gabbiani (Mitsubishi Lancer); Gabriele Noberasco (Mitsubishi Lancer); il team manager Yamaha in MotoGp Davide Brivio (Fiat Punto con il fratello Roberto); il plurivincitore del Rally Marco Spinelli (Porsche); Cesare Cremonini (Fiat Punto); Antonino La Russa Jr. (Subaru Impreza). Al Monza Rally Show è iscritto anche il campione italiano e europeo rally 2008 Luca Rossetti con una Peugeot 207, che avrà come navigatore Paolo Bettini, campione olimpico di ciclismo su strada ai Giochi di Atene 2004 e iridato della specialità nel 2006 e nel 2007. Tra i suoi avversari, il commissario tecnico della nazionale di ciclismo Franco Ballerini, navigatore sulla Peugeot 307 di Tobia Cavallini.