Home Attualità Salute Papilloma virus: vaccino gratis per le ragazze dai 12 ai 16 anni

Papilloma virus: vaccino gratis per le ragazze dai 12 ai 16 anni

0

TOSCANA – Il Papilloma virus, HPV, è responsabile di infezioni umane a trasmissione sessuale e può causare il tumore del collo dell'utero. Dall'anno scorso è iniziata una campagna nazionale di vaccinazioni mirata alle ragazze dodicenni. Oggi la Regione Toscana ha deciso di estendere la possibilità di vaccinarsi gratuitamente contro l'HPV anche alle classi di età di 13, 14, 15 e 16 anni. Dal 1° gennaio 2009 saranno quindi invitate a vaccinarsi, o potranno comunque fare richiesta, le ragazze di questa fascia di età, con attenzione anche al 'recupero' di chi non avesse risposto all'invito.
La vaccinazione consiste in tre iniezioni intramuscolari eseguite nell'arco di 6 mesi.
Il vaccino non è obbligatorio, ma fortemente consigliato data l'incidenza del virus nella popolazione adulta: circa il 75% delle persone entra in contatto con l'HPV almeno una volta nella vita, restando magari portatore sano. Non ci sono ancora farmaci per curare l'infezione da HPV.
Il programma di vaccinazione non sostituisce ma affianca il programma di screening mediante pap test che in Toscana viene offerto da molto tempo alle donne, e che rimane lo strumento fondamentale per prevenire l'insorgenza del tumore al collo dell'utero in tutta la popolazione femminile.
La Toscana è tra le prime regioni ad aver colto l'opportunità dell'estensione della campagna di vaccinazione.