Home Attualità Economia Una scuola di narrazioni per aspiranti scrittori ma non solo

Una scuola di narrazioni per aspiranti scrittori ma non solo

0

Un anno intero e 900 ore di frequenza a stretto contatto con scrittori e docenti di altissimo livello, tra i quali Joe Lansdale, Marco Vichi, Luca Scarlini, Giampaolo Simi e tanti altri. É stato presentato questa mattina in conferenza stampa in Consiglio regionale della Toscana il progetto della Scuola annuale di Narrazioni “Arturo Bandini” dell'associazione Nausika di Arezzo. “Un'idea straordinaria per la scrittura creativa – ha dichiarato il consigliere regionale Enzo Brogi – che potrà essere utile non solo agli aspiranti scrittori ma anche a tutti coloro che lavorano con le narrazioni e le storie”. A presentare la didattica e le modalità di partecipazione della scuola tre dei docenti: Francesco Botti, attore e responsabile della sezione teatro-narrazioni di Nausika, Marco Vichi, scrittore, ed Elisa Biagini, poetessa.

La didattica avrà un’impostazione pragmatica, le lezioni si terranno principalmente i fine settimana, e gli apiranti scrittori potranno usufruire prima dell’inzio dei corsi di un servizio gratuito di valutazione delle potenzialità narrative, a cura di Simone Giusti, dove ogni persona potrà avere una consulenza sulle proprie capacità narrative e sugli obiettivi da raggiungere nella scuola.

“L’intento della Scuola – ha dichiarato Marco Vichi – è quello di promuovere le capacità narrative delle persone e potenziarle, senza poter trasformare in scrittore chi non lo è, ma accelerando un processo di maturazione critica per diventare spietati lettori di se stessi”. Il corso lavorerà per affinare tecniche narrative, con lezioni fortemente personalizzate per candidati che potranno imparare a redigere testi di tipologia e uso diverso. La scuola infatti si rivolge ad aspiranti scittori ma anche a potenziali giornalisti, così come all’intero mondo di chi vuol raccontare qualcosa a qualcuno: “infermieri che vogliono saper raccontare qualcosa ai pazienti, avvocati che vogliono migliorare le proprie potenzialità narrative, sceneggiatori o insegnanti che vogliono diventare narratori”, ha concluso Vichi.

Inoltre, tutti coloro che porteranno a termine, nell’anno in corso, un lavoro letterario o saggistico che sarà segnalato da almeno tre docenti per qualità e originalità, lo vedranno pubblicato dalla Scuola di Narrazioni o da editori con i quali la scuola è in relazione. La scadenza per le iscrizioni è il 2 dicembre, data entro la quale dovranno arrivare alla sede dell'Associazione Nausika, ad Arezzo in piazza Risorgimento 8, il materiale dei candidati: curriculum vitae, una lettera di motivazione, due pagine di un proprio elaborato narrativo, saggistico o di altro tipo e l'impegno ad iscriversi in caso di superamento della selezione.