Home Cultura e Eventi Cultura Unire le culture con il dialogo: il 9 maggio la Festa dell’Europa

Unire le culture con il dialogo: il 9 maggio la Festa dell’Europa

0

AREZZO – Il 9 maggio si celebra la Festa dell’Europa, una giornata diventata oramai un simbolo dell’unione fra i paesi del vecchio continente, insieme alla bandiera, all’inno, al motto e soprattutto all’Euro, la moneta unica. Anche quest’anno il Comune di Arezzo è promotore di una serie di iniziative che intendono sensibilizzare sul tema in questione, in collaborazione con il Centro di Documentazione, Circolo Verso l’Europa, Ucodep e la Consulta Provinciale degli Studenti.
“Registriamo quest’anno un salto di qualità in occasione della Festa dell’Europa – ha dichiarato l’assessore alle politiche comunitarie del Comune di Arezzo Alessandro Caporali – visto che siamo riusciti a creare un coordinamento comunale di iniziative che negli anni precedenti si presentavano disaggregate. Mi piace sottolineare soprattutto la collaborazione con le scuole visto che saranno i giovani i futuri protagonisti della vita politica e sociale del nostro continente. La Festa dell’Europa qualifica l’identità politica dell’Unione ed è l’occasione per organizzare attività che avvicinino l’Europa ai suoi cittadini e i popoli fra loro. La ricorrenza del 9 maggio 1950, proprio quando la contrapposizione Ovest-Est faceva intravedere lo spettro di una terza guerra mondiale, non è casuale: Robert Schuman presentava la proposta di creare una federazione europea indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano; la ‘dichiarazione Schuman’, è considerata l’atto di nascita dell’Unione”.
Le iniziative per la Festa edizione 2008 prevedono appuntamenti mattutini e serali al cinema e al teatro con l’appendice di un concerto pomeridiano in Sala di Consiglio Comunale: alle ore 10, al Teatro Pietro Aretino, “Incubo europeo”, presentazione del cortometraggio realizzato dai rappresentanti della Consulta Provinciale degli Studenti; alle 10,15 proiezione di “L’appartamento spagnolo” di Cédric Klapish, film che sarà preceduto dalla presentazione dei risultati del progetto sull’Europa realizzato con le scuole superiori del Comune di Arezzo e degli esiti del sondaggio sull’Europa effettuato con gli studenti aretini. Alle 21 invece, al cinema Eden, introdotta da un esperto di cinema, ci sarà la proiezione del film “A est di Bucarest” di Corneliu Porumboiu. Tutto a ingresso gratuito.
Sempre a ingresso libero, alle 18, nella sala consiliare, organizzato dalla Presidenza del Consiglio Comunale e diretto dal maestro Vladimiro Vagnetti, “Concerto per l’Europa” del gruppo polifonico “F. Coradini”: “Viaggio musicale attraverso i generi, gli stili e le epoche della produzione corale europea” con il Coro di Voci Bianche sempre della Scuola di Musica “F. Coradini” diretto da Paola Tacconi.
“La nostra città – ha dichiarato il Presidente Giuseppe Caroti – è da sempre un punto di riferimento per la musica corale e il programma presentato evidenzia alcuni protagonisti della musica vocale europea. L’occasione del concerto all’interno della sala del Consiglio Comunale vuole essere un riconoscimento della nostra città al coro ‘Coradini’, ambasciatore di Arezzo in prestigiose manifestazioni musicali continentali”.