Home Nazionale Usa, Bush riduce le aree protette per le balene nell’Atlantico

Usa, Bush riduce le aree protette per le balene nell’Atlantico

0

WASHINGTON – L'amministrazione Bush vuole ridurre il numero delle zone protette per le balene nell'Atlantico, accogliendo così le richieste degli armatori che si lamentano per le limitazioni della velocità delle navi in queste aree.
La proposta, resa pubblica dal National Oceanic and Atmosferic Administration (Noaa), potrebbe mettere fine ad oltre un anno di tensioni tra gli esperti di questioni ittiche che lavorano per i laboratori federali e la Casa Bianca riguardo alle misure che prevedono la tutela dei circa 300 esemplari di balene rimaste nell'Atlantico. Una popolazione che si sarebbe ulteriormente ridotta a seguito di collisioni fatali con le grandi navi merci, sottolineano gli esperti.
Nel 2006 il Noaa aveva annunciato un piano per creare una zona cuscinetto di circa 30 miglie nautiche a largo di diversi porti della East Coast, in cui le navi sarebbero state costrette ad andare ad una velocità di 10 miglia all'ora durante alcuni periodi dell'anno. Misura contestata dagli armatori, per i quali in questo modo le proprie navi consumano più carburante e perdono tempo. Per questo la Casa Bianca aveva congelato la misura che ora sarebbe stata modificata, riducendo la zona cuscinetto a 20 miglia nautiche.