Home Nazionale Usa, Gustav fa paura. New Orleans evacuata

Usa, Gustav fa paura. New Orleans evacuata

0
Usa, Gustav fa paura. New Orleans evacuata

WASHINGTON – Dopo aver lasciato una scia di distruzione nei Caraibi, con oltre 80 morti, Gustav all'alba di oggi si è abbattuto sulla costa meridionale della Louisiana e dovrebbe raggiungere New Orleans nel primo pomeriggio.

L'uragano ha raggiunto la scorsa notte la categoria 3 sulla scala Saffir-Simpson (che arriva fino a 5) con venti a 185 chilometri orari, Ma i metereologi ritengono che possa salire ulteriormente di grado.

Circa 1,9 milioni di persone, su un totale di due milioni di abitanti, hanno lasciato le aree costiere della Louisiana per sfuggire all'arrivo dell'uragano. Lo ha dichiarato nella notte di ieri il governatore di questo stato, Bobby Jindal.

New Orleans appare deserta come una città fantasma, la maggior parte della popolazione ha obbedito all'ordine di evacuazione ed è fuggita di fronte all'arrivo dell'uragano. Sono 200 mila le persone che hanno lasciato la città già devastata da Katrina nel 2005: rimangono soltanto 10 mila irriducibili decisi a restare nelle loro case..

Tre pazienti gravi di ospedali della Louisiana sono morti durante le operazioni di evacuazione, ha reso noto il governatore Jindal. Delle 150 cliniche e case di riposo dell'area ne erano state evacuate 84 ieri notte e un'altra aveva richiesto aiuto, ha detto Jindal. "Facciamo il possibile per salvare ogni vita", ha aggiunto.