Home Nazionale Usa, Hillary Clinton accetta l’incarico di Segretario di Stato

Usa, Hillary Clinton accetta l’incarico di Segretario di Stato

0
Usa, Hillary Clinton accetta l’incarico di Segretario di Stato

WASHINGTON – Hillary Clinton ha accettato l'incarico di Segretario di Stato offertole dal presidente eletto Barack Obama. L'ex first lady lascerà dunque il suo seggio al Senato per diventare il volto della diplomazia dell'amministrazione guidata dall'uomo che l'ha sconfitta nella corsa demococratica verso la Casa Bianca.

A riferirlo è il New York Times secondo cui la Clinton avrebbe deciso di dire sì a Obama dopo una conversazione con il presidente eletto in cui è stato chiarito il ruolo che lei dovrà svolgere come Segretario di Stato e sui piani della nuova amministrazione Usa in politica estera.

Secondo la Cnn, che cita tre consiglieri del team di transizione di Obama, l'annuncio ufficiale della nomina di Hillary Clinton a Segretario di Stato potrebbe arrivare dopo la Festa del Ringraziamento, giovedì prossimo.

Per il posto ricoperto da Condolezza Rice oltre al nome della ex first ladycircolavano anche quelli del governatore del New Mexico, Bill Richardson, e dell'ex candidato democratico alla presidenza, John Kerry.

Sempre la Cnn rende noto che, in materia di politica estera, il presidente eletto americano Barack Obama si sta avvalendo della consulenza del Repubblicano Brent Scowcroft. Secondo le fonti dell'emittente americana, Obama e Scowcroft hanno avuto conversazioni telefoniche ancor prima della candidatura a presidente del senatore dell'Illinois. Scambi che sono proseguiti negli ultimi giorni. Ciò che rende questi contatti degni di particolare interesse – sottolinea la Cnn – è il fatto che Scowcroft è molto vicino all'attuale segretario alla Difesa, Robert Gates, che secondo le fonti potrebbe mantenere l'incarico con la nuova amministrazione, almeno per un periodo iniziale di transizione. Scowcroft si è opposto alla guerra in Iraq.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign