Home Nazionale Usa, Obama ha scelto Biden come vice presidente

Usa, Obama ha scelto Biden come vice presidente

0
Usa, Obama ha scelto Biden come vice presidente

WASHINGTON – Barack Obama (nella foto) ha scelto il senatore Joe Biden come candidato alla vice presidenza nel ticket democratico. Lo hanno confermato fonti democratiche ai media americani, rovinando però l'effetto della trovata della campagna del democratico: creare per giorni l'attesa dando poi l'annuncio attraverso e-mail e messaggi sui telefonini dei sostenitori. Gli sms ufficiali comunque alla fine sono arrivati confermando la notizia che nelle ultime ore di ieri tutti ormai davano per scontata.
Con Joe Biden Obama punta dunque su un'esperienza politica trentennale e su una profonda conoscenza dei dossier di politica estera e di sicurezza. I fronti su cui il 47enne senatore diventato il primo candidato afroamericano alla Casa Bianca con un messaggio di cambiamento rischia di essere più esposto agli attacchi del 72enne avversario John McCain.
Eletto la prima volta al Senato nel 1972, quando aveva appena 29 anni ed Obama era un ragazzo di 11 anni, Biden è il presidente della commissione Esteri del Senato e ha accompagnato il senatore dell'Illinois nella sua missione in Medio Oriente ed in Europa. Ma è stato soprattutto quando il senatore del Delaware nei giorni scorsi è partito per una missione a sorpresa in Georgia, non appena scoppiata la nuova drammatica crisi nel Caucaso, che si sono viste confermate le voci che lo descrivevano come il front runner tra i candidati della rosa ristretta selezionata in due mesi e mezzo da Caroline Kennedy.
La sua scelta quindi indica come Obama voglia fare della politica estera, dalla guerra in Afghanistan ed Iraq fino alle nuove tensioni con la Russia, un tema centrale della campagna elettorale.
Per quanto riguarda la politica interna il fatto che Biden sia un cattolico potrà aiutare Obama ad attrarre un settore importante del voto religioso, anche se il senatore è un sostenitore del diritto delle donne a scegliere di interrompere una gravidanza. Anche la storia personale dell'anziano ed esperto senatore potrà avere un ruolo nella prossima campagna elettorale: la moglie e la figlia rimasero uccise in un incidente automobilistico poche settimane dopo la sua prima elezione al Senato. Nell'incidente rimasero feriti gravemente anche due figli maschi del senatore che giurò per il suo primo mandato al Congresso accanto ai loro letti in ospedale.
Biden, che nel 1988 ha avuto un aneurisma al cervello, ha tentato due volte la corsa per la Casa Bianca. La prima nel 1987, ma è stato bloccato dopo che spuntò un video che mostrava come avesse copiato parte di un suo discorso da quello dell'allora leader laburista britannico Neil Kinnock. Anche quest'anno era tra i candidati al nastro di partenza delle primarie prima che si trasformassero nel duello all'ultimo sangue tra Obama ed Hillary Clinton.
Biden, che a Capitol Hill si è conquistato la non gradita fama di dire spesso cose che finiscono per metterlo nei guai, ha così all'attivo affermazioni che potrebbero essere imbarazzanti durante una sua campagna al fianco del senatore Obama. Riguardo all'età di Obama, ha infatti detto che il senatore era troppo giovane e non preparato alla presidenza che non è "un lavoro che si impara facendolo".
E per cercare di riparare ha poi offeso la comunità afroamericana dicendo che Obama era il "primo afroamericano in politica che parla in modo chiaro e pulito". E non a caso, nel primo commento a caldo della notizia della scelta di Biden, la campagna di McCain ha ricordato che nessuno è stato "più duro nel criticare la mancanza di esperienza di Obama" del senatore prescelto per la vice presidenza democratica.