Home Cultura e Eventi Cultura Valenzano Symphony 2008

Valenzano Symphony 2008

0
Valenzano Symphony 2008

AREZZO – Nuovo appuntamento con la grande musica al Castello di Valenzano. Giovedì 24 luglio risuoneranno le note di Robert Schuman, Ludwig Van Beethoven , Gerald Finzi, John Williams e George Gershwin. Al pianoforte Massimiliano Cuseri con Alessio Tiezzi e Giulio Cuseri rispettivamente al pianoforte ed al clarinetto.
Massimiliano Cuseri è nato ad Arezzo nel 1994, ha iniziato a studiare il pianoforte all’età di sette anni, ha partecipato a diversi Concorsi Nazionali classificandosi sempre ai primi posti. Nel corso del 2007 è risultato vincitore dei concorsi “Nuovi Orizzonti” di Arezzo e “Premio musicale Alberto Gori” di Sarteano; si è inoltre esibito nell’ambito della rassegna di Concerti alla Casa Ivan Bruschi di Arezzo ed al Circolo Culturale “Villa Spada” di Roma. Nel Luglio dello stesso anno ha ottenuto il secondo premio al Concorso Internazionale “Rovere d’oro” sezione Giovani talenti, tenutosi ad Imperia. In occasione della Festa della Toscana 2007 che ha avuto come tema “Giovani talenti, magnifiche eccellenze”, è stato invitato a ricevere la medaglia di riconoscimento per l’attività finora svolta.
Dal Settembre del 2007 studia con il maestro Alessio Tiezzi, diplomato nel 1996 presso il liceo musicale aretino: nel 1999 consegue il diploma in Pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Vince una borsa di studio e segue un corso di perfezionamento pianistico alla “Sommeraccademie “ di Salisburgo e prosegue gli studi con vari maestri conseguendo nel 2004 il diploma di perfezionamento in musica da camera con il massimo dei voti presso l’Accademia pianistica di Imola. Molto attivo nell’ambito della musica da camera è risultato vincitore di vari premi in concorsi nazionali ed internazionali e porta avanti un’intensa attività concertistica privilegiando il repertorio cameristico in varie formazioni.
Insieme a loro nella serata di giovedì 24 il clarinetto di Giulio Cuseri: nato a Castiglion Fiorentino nel 1963 si è diplomato in Clarinetto a Perugia frequentando poi numerosi corsi di perfezionamento e dedicandosi al repertorio contemporaneo. Ha partecipato alla Biennale di Venezia, ha effettuato registrazioni per la Rai e incisioni discografiche. Ha collaborato con le Orchestre della Rai di Roma, del Teatro dell’Opera di Roma e con l’Orchestra “Nuova Scarlatti “ di Napoli. Svolge un’intensa attività concertistica in varie formazioni da camera fra cui il “Trio Cameristico Toscano” con il quale ha effettuato una serie di concerti in Brasile. Molte delle sue esecuzioni da solista sono state trasmesse da reti Tv nazionali e locali.