Home Cultura e Eventi Cultura Veglie di riconciliazione animate con canti di Taizè

Veglie di riconciliazione animate con canti di Taizè

0
Veglie di riconciliazione animate con canti di Taizè

Tornano con ottobre anche ad Arezzo le preghiere a carattere meditativo sullo “stile” di Taizè, la nota comunità monastica internazionale che ha sede in Francia. Cominceranno domenica 12 ottobre presso la chiesa di Sant’Agostino in Arezzo per concludersi il 14 giugno dopo nove appuntamenti che coinvolgono altrettante chiese della nostra città, compresa la parrocchia ortodossa di San Giovanni battista e la cappella della Casa Circondariale di Arezzo.

Ad Arezzo una preghiera animata con i noti canti di Taizé è presente regolarmente dai primi anni ’90. Nata con l’intento di offrire uno spazio di preghiera meditativa a chi vive una vita molto impegnata e frenetica, dove si fa fatica a fermarsi e ritagliare spazi di vita interiore, è aperta a tutti e si tiene ora ogni seconda domenica del mese in modo itinerante, promossa da alcuni organismi diocesani (Centro di pastorale giovanile – Commissione per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso – Ufficio per la pastorale scolastica).

Pur non esistendo un movimento legato alla Comunità monastica di Taizé, per scelta della stessa Comunità, in molte città, in Italia e nel mondo, si organizzano in maniera spontanea questi momenti di preghiera che sono state definite “veglie di riconciliazione”. Esse infatti rappresentano un invito per le persone a trasformare le proprie relazioni con gli altri allargando a tutti, nel vivere quotidiano, l’amicizia. E contestualmente rimandano alla necessità di una unità di tutti i cristiani in una società sempre più secolarizzata.

La prima delle preghiere, che sarà ospitata il 12 ottobre nella chiesa di S. Agostino, sarà introdotta da una riflessione di Sr. Luisa Borgesi, Superiora dell'Istituto Maria SS. Consolatrice di Pergine Valdarno ed esperta di dialogo ecumenico.

Calendario delle preghiere 2008/2009 – Inizio ore 21.15
12 ottobre Chiesa di Sant'Agostino
9 novembre Chiesa di Saione
14 dicembre Chiesa di S.Maria in Gradi
11 gennaio Chiesa di S. Bartolomeo (parrocchia ortodossa)
8 febbraio Chiesa di S. Egidio all’Orciolaia
8 marzo Chiesa di San Marco alla Sella
19 aprile Chiesa di San Leone in San Leo *
10 maggio Chiesa del Convento dei Cappuccini
14 giugno Casa Circondariale San Benedetto **

* terza domenica del mese
** partecipazione previo invio via e-mail dei propri dati identificativi almeno 40 giorni prima della preghiera.
Per chi lo richiede, è previsto un servizio di baby sitting gratuito durante la preghiera
Per ulteriori informazioni: www.arezzotaize.it