Home Sport Volley, per azzurri esordio ok col Giappone

Volley, per azzurri esordio ok col Giappone

0

PECHINO – Comincia con un'incoraggiante vittoria il cammino dell'Italvolley alle Olimpiadi di Pechino. Gli azzurri hanno superato 3-1 (25-19, 25-18, 23-25, 25-17) il Giappone nel primo match del gruppo A del torneo olimpico. Cisolla e compagni hanno fornito una buona prestazione, controllando agevolmente l'avversario nei primi due set, lasciando nelle mani degli asiatici il terzo prima di chiudere con personalità nel quarto.
L'Italia ha giocato molto bene a muro, fondamentale in cui si è distinto Gigi Mastrangelo (nella foto con Vermiglio), che ne ha piazzati ben 8 vincenti mettendo a referto anche un 7 su 8 in attacco ed un ace. Accanto a lui tutta la squadra, ben orchestrata da Vermiglio, ha fatto pienamente il suo dovere.
Anastasi ha mandato in campo Vermiglio in regia, con Fei opposto, Mastrangelo e Birarelli al centro, Cisolla e Paparoni martelli, Corsano in panchina. Il ct azzurro ha tenuto in campo per tutti e quattro i parziali la stessa formazione, pienamente soddisfatto per come si stavano comportando i singoli.
Il Giappone tornava a giocare una Olimpiade dopo 16 anni e l'ultimo match a Barcellona lo aveva disputato nella finale per il quinto posto contro l'Italia di Velasco. Per due set la squadra di Ueta è stata in balia degli azzurri, poi nel terzo, rinvigorita da alcune sostituzioni e da qualche errore di troppo in battuta degli italiani, ha trovato la forza per riaprire il match.
L'Italia è tornata solida nel quarto ed ha portato a casa il primo successo. "Era importante iniziare bene. Abbiamo dimostrato di avere una buona condizione. Adesso dobbiamo pensare ai prossimi avversari", è il commento del ct Anastasi.
Contento della sua prova anche Gigi Mastrangelo: "Stasera abbiamo giocato una bella partita ed anche personalmente sono soddisfatto. Noi centrali giochiamo bene quando le cose funzionano al meglio ed oggi Valerio Vermiglio è stato molto bravo nello smarcarci". L'alzatore azzurro rende merito agli avversari battuti: "Loro sono una buona squadra e se li lasci giocare possono darti fastidio. Nel terzo set abbiamo sbagliato troppo e loro ne hanno subito approfittato, poi ci siamo ripresi ed abbiamo vinto bene".
Gli azzurri scenderanno nuovamente in campo martedì alle ore 6.30 italiane contro gli Stati Uniti.
Gli Usa, ancora sotto choc per l'uccisione del suocero del tecnico McCutcheon, hanno vinto per 3-2 con il Venezuela dopo essersi trovati in vantaggio per 2-0.