Home Cultura e Eventi Cultura Weekend di festa con i pensionati in casentino

Weekend di festa con i pensionati in casentino

0

AREZZO – Due giorni di festa, divertimento e momenti di approfondimento. La tradizionale Festa del pensionato, promossa dall’Associazione Pensionati della Cia Toscana – presentata quest’oggi ad Arezzo-, diventa quest’anno interregionale con la partecipazione, insieme alla Toscana, delle Regioni Marche e Umbria (sono oltre centomila i pensionati delle tre regioni iscritti all’Anp). La Festa si svolgerà nel Casentino: a Bibbiena sabato 21 giugno, e a Poppi il 22 giugno.
Il tema di questa particolare edizione – sottolinea il presidente dell’Anp Toscana, Enio Niccolini- è “Europa, anziani, diritti, ruralità” e si articolerà fra dibattiti e tavole rotonde, appuntamenti con le specialità tipiche del Casentino e tanto divertimento, con musica e mostre tematiche.
Ad inaugurare la Festa, sabato 21 giugno a Bibbiena, la tavola rotonda su “Anziani e popolazioni rurali: diritti e cittadinanza” (inizio alle ore 9,30, presso la Sala del Consiglio comunale di Bibbiena), che prevede la partecipazione, fra gli altri, di Adriana Lombardi, dirigente del servizio socio assistenziale della Regione Umbria, di Patrizio Nocentini, Responsabile Settore integrazione socio sanitaria e non autosufficienza della Regione Toscana; dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Pesaro, Marco Savelli, della parlamentare europea, Catiuscia Marini, e del presidente nazionale Anp/Cia, Mario Pretolani. Nel corso della mattinata, per le vie del borgo, sarà possibile gustare alcune specialità del Casentino offerte dalle aziende agricole della Cia Arezzo. La domenica a Poppi, saranno inaugurate le mostre e i concorsi di fotografia e di pittura e, con l’arrivo delle delegazioni delle Regioni partecipanti alla Festa, si aprirà anche la mostra mercato e sono previste visite al castello di Poppi e ai musei.
Alle ore 11,00 – ci sarà il saluto ai partecipanti al quale, oltre ai dirigenti della Cia e dell’Anp locale e regionale, sono previsti gli interventi di Graziano Agostini – Sindaco di Poppi; di Vincenzo Ceccarelli, Presidente della Provincia di Arezzo; di Claudio Martini, Presidente della Giunta regionale toscana e del Presidente nazionale della Cia, Giuseppe Politi.
Il pomeriggio sono poi in programma intrattenimenti musicali e spettacoli folk itineranti delle Marche e dell’Umbria, mentre alle 17, nella Sala delle feste del Castello Conti Guidi si svolegrà la cerimonia di premiazione dei Concorsi.Da ricordare, tra le iniziative complementari alla Festa presso il Castello Conti Guidi, il concorso di fotografia sul tema “L’architettura rurale della campagna toscana” e la mostra e concorso di pittura sul tema “L’entroterra toscano in punta di pennello”. Uno speciale “Mercatale” a Poppi, poi, prevede la mostra mercato dei prodotti agroalimentari di aziende agricole aretine, marchigiane e umbre. La manifestazione è patrocinata dal Parlamento Europeo, dalla Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Poppi.