Home Sport 29esimo Rally del Casentino

29esimo Rally del Casentino

0

BIBBIENA (AR) – Ha già superato il tetto delle cinquanta adesioni, pur mancando ancora i dieci giorni decisivi alla chiusura delle iscrizioni, prevista per il 29 giugno, il 29° rally Casentino. Quarto appuntamento della serie International Rally Cup – Irc Trony, il rally Casentino è aperto quest’anno ai protagonisti dell’ E.R.C. , l’Euro Rally Challenge, serie continentale che si articola in sei Nazioni (Belgio, Germania, Danimarca, Olanda, Francia e Italia) e che, nata da poco tempo, ha già raccolto un nutrito gruppo di iscritti con vetture di altissimo livello, in particolare Wrc.
La scuderia Etruria è ovviamente al lavoro a pieno regime, con tutta la struttura, per allestire, come consuetudine, una manifestazione che, a livello nazionale, è tra le più considerate, con un percorso altamente tecnico, vario e impegnativo, inserito in un ambiente naturale davvero incantevole come la verde vallata aretina, ricca di strutture turistiche per ogni esigenza.
BANCA ETRURIA AFFIANCA IL RALLY CASENTINO.
Banca Etruria è un importante Istituto bancario, profondamente radicato nel territorio dove opera, in particolare Arezzo e la Toscana, ma diffuso, ben conosciuto ed apprezzato a livello nazionale. Da sempre vicina allo sport, Banca Etruria ha scelto di affiancare, in veste di sponsor, il rally Casentino. Evento amato e atteso nella vallata aretina, di cui è uno degli eventi sportivi più importanti, anche il rally ha una consolidata fama in tutta Italia. Lo slogan di successo di Banca Etruria recita “Popolare davvero”. Proprio come il rally Casentino.
DIRETTA TV A CURA DI SX6 ANCHE PER IL RALLY CASENTINO, CON UP-LINK A DUE IMPORTANTI TELEVISIONI DEL TERRITORIO.
C’è l’imbarazzo della scelta per determinare quale tratto di prova speciale verrà coperto dalle telecamere dello staff di Sx6 ed irradiato dagli schermi di PlayTv (Sky 869), per la attesa diretta televisiva del rally Casentino, così come succede per tutte le gare Irc Trony. Nei prossimi giorni verrà sciolto ogni dubbio tra la prova speciale numero 1 “Dama” e la numero 3 “Barbiano” e verranno comunicati gli orari di trasmissione. Intanto due importanti emittenti del territorio avranno la possibilità di rilanciare le immagini in diretta, tramite up link satellitare. Si tratta di Teletruria, la più seguita televisione privata della provincia, e di TeleSanDomenico, che già nel 2008 si era collegata alla diretta e all’interno della quale Paolo Todisco Grande conduce, da ben 18 anni, la trasmissione motoristica “A tutto gas”
LA GARA
Il 29° rally Casentino entrerà nel vivo venerdì 3 luglio, con le verifiche tecnico sportive a Ponte a Poppi e lo shake down, in località Lonnano, presso Pratovecchio. In serata, poi, la scoppiettante e sempre affollatissima passerella, sul palco in pieno centro cittadino a Bibbiena, di tutti gli equipaggi che, il giorno seguente, animeranno la gara.
Sabato 4 luglio, alle ore 11.01, partenza del rally da viale Garibaldi a Bibbiena verso le otto prove speciali della gara: “Dama”, “Caiano”, “Barbiano”, “Crocina”, e gli interminabili ed affascinanti 35 km della durissima “Talla” a chiudere l’impegno, con arrivo finale, sempre a Bibbiena, nella tarda serata di sabato.
LA SITUAZIONE DI CLASSIFICA NELL’IRC TRONY.
Il rally Casentino è la quarta prova stagionale dell’International Rally Cup 2009. Sono già in archivio il rally del Taro, il rally degli Abeti e dell’Abetone e il rally del Salento. Dopo la gara aretina sono in programma il rally Valli Cuneesi (11/12 settembre), il rally Prealpi Trevigiane (2/3 ottobre) e il rally Trofeo Maremma (25/26 ottobre), con gran finale, fuori campionato, con il Master Irc al rally Ciocchetto (18/20 dicembre).
Nella classifica assoluta, dopo le prime tre gare, domina, a punteggio pieno, con tre vittorie, Franco Cunico, con Gigi Pirollo alle note e la Ford Focus Wrc ’08. Il pilota vicentino, campione di razza con all’attivo tre titoli tricolori rally, due scudetti nell’Italiano Terra ed una vittoria nel rally mondiale di Sanremo del 1993, ha debuttato quest’anno nell’Irc Trony, riuscendo ad imporre la sua classe intatta. Al secondo posto assoluto, dopo tre appuntamenti, è il bergamasco Stefano Capelli, concreto e veloce con la Renault Clio Super 1600, mentre con il positivo risultato al recente rally del Salento, “Pucci” Grossi, campione riminese con sei titoli Italiano Terra all’attivo e campione Irc in carica, è risalito fino al terzo gradino del podio, con la Subaru Impreza Wrc. Quarto al momento è il grossetano Alessio Santini, che alterna risultati di peso con la Renault Clio Williams e con la Super 1600. Santini precede, nella assoluta Irc Trony, il comasco Luca Ambrosoli, primo nella categoria Super 2000, il reggiano Marco Belli, dominatore in Gruppo N, ed il toscano Gabriele Tognozzi, leader nella nuova classe R3C.
Al rally Casentino saranno da tenere d’occhio i protagonisti dell’Erc Euro Rally Challenge, in particolare l’annunciato pilota olandese Mark Van Eldik (Subaru Impreza Wrc S12).
Ma soprattutto sarà il pilota bibbienese Roberto Cresci, veloce e sempre temibile, in particolare sulle strade di casa, a cercare il bis della strepitosa vittoria assoluta 2007. Cresci, portacolori della scuderia Etruria, dopo la prima, positiva preso di contatto al rally degli Abeti, tornerà molto probabilmente al volante della Ford Focus Wrc, con alle note il fido Fabio Ciabatti.