Home Sport 340 vetture storiche all’Autodromo di Monza

340 vetture storiche all’Autodromo di Monza

0
340 vetture storiche all’Autodromo di Monza

MONZA – Sono trascorsi 60 anni dalla prima edizione della Coppa Intereuropa, la classica manifestazione monzese che da oltre vent’anni è riservata alle vetture storiche da competizione, ma che in occasione della prima edizione, il 29 maggio 1949, e fino agli anni Settanta, era riservata alle vetture Turismo e Turismo Veloce, che gareggiavano secondo una nuova formula che prevedeva una durata di 3 ore e la partenza tipo Le Mans. In seguito, la Coppa Intereuropa venne inserita nel programma del Gran Premio d’Italia, come prologo dell’appuntamento più importante della stagione agonistica dell’Autodromo Nazionale.
Negli ultimi decenni, la Coppa Intereuropa è diventata il più importante evento nazionale dedicato alle vetture storiche da competizione e una delle manifestazioni più prestigiose tra quelle organizzate nel Vecchio Continente, come indica il numero delle vetture iscritte (finora sono 340) alla 57a edizione della manifestazione, in programma dal 5 al 7 giugno all’Autodromo di Monza.
Il programma del fine settimana prevede prove e gare riservate a monoposto (F. 1, F.2, F.3 e F. Junior), GT, Turismo, Sport e Prototipi; raduni di Club storici, esposizioni, parate in pista di auto e di moto, mostra scambio di auto, moto, ricambi e automobilia. Inoltre, domenica 7 giugno, la pista stradale ospiterà una sfilata organizzata dal Registro Storico Gilera per il centenario della Casa motociclistica. Alla sfilata parteciperanno anche moto da corsa Gilera con i piloti ufficiali dell’epoca.