Home Cultura e Eventi Cultura 37° edizione della “Scalata al Castello”

37° edizione della “Scalata al Castello”

0

37° edizione della “Scalata al Castello”: appuntamento domenica 31 maggio con ritrovo alle ore 15 in piazza Guido Monaco: alle 16,30 inizierà la gara amatoriale seguita, alle 17,40 da quelle del settore giovanile e alle 19 gare internazionali di podismo. Un grande lavoro di organizzazione che, come viene ricordato dall’assessorato allo sport del Comune, comporta variazioni alla mobilità cittadina ma che consente anche di vedere una bella competizione sportiva e di rendere visibile Arezzo ad occhi internazionali. “La Scalata al Castello – ricorda il Presidente dell’U.P. Policiano – è una gara internazionale di podismo nata nella frazione di Policiano nei primi anni 70 che, grazie alla presenza di grandi campioni dell'atletica, è diventata di notevole interesse internazionale. In occasione della 25° edizione e quindi delle sue nozze d'argento, la Scalata si è trasferita in città e si è ulteriormente ampliato l'approccio con la gente e la qualità della gara”. Ai tradizionali sponsor si è aggiunta quest’anno Banca Etruria che, come dichiara Paolo Monticini “da sempre è vicina alle iniziative sportive, culturali e sociali del territorio che rappresentano un valore aggiunto da sostenere”.
Vincitori e protagonisti di spicco della Scalata al Castello sono stati Alberto Cova, Stefano Mei, Gelindo Bordin, Salvatore Bettiol, Lambruschini, Francesco Panetta e Stefano Baldini, che ha raggiunto ad oggi il maggior numero di vittorie ed è Cittadino Onorario di Arezzo.
Fabio Sinatti racconta l’edizione 2009 che pone in luce il protagonista dello scorso anno Daniele Meucci supportato da altri azzurri come Ruggero Pertile e l'emergente Domenico Ricatti: fanno parte della “squadra” italiana anche Denis Curzi, l'intramontabile Angelo Carosi, Gaeta e Marco Baldini, fratello del campione Olimpico.Agguerritissima la schiera degli stranieri, capeggiata da Sergje Lebid, sette volte Campione europeo di corsa campestre, insieme ai marocchini Kisri (5° a Parigi), Issam-El Mouaziz, Larbi e Sauduny, l’ etiope Tadesse, i keniani Serem, Too, Chircir, il greco Macreotelis, i ruandesi Rukundu e Simukeka. In campo femminile la donna da battere sarà La Barbera, del centro sportivo Esercito e nazionale dei 3.000 metri. E insieme alle gare anche spettacoli di intrattenimento con gli Sbandieratori di Arezzo e le esibizioni su pattini e di ginnastica artistica.
Ecco il percorso di gara: partenza via Crispi – via Roma – 14 Rotonda Guido Monaco – via Guido Monaco – Piazza San Francesco – via Cavour – Corso Italia – via Roma – 12 Rotatoria Guido Monaco – via Petrarca – Poggio del Sole – Prefettura – via Spinello – via Guadagnali – via XXV Aprile – viale Mecenate – via degli Accolti – attraversamento Parco Pertini con uscita dal sottopasso – via Crispi – via Roma – Guido Monaco – via Petrarca – via Porta Buia – via Garibaldi -attraversamento di via Guido Monaco, Madonna del Prato e corso Italia per Piazza Sant’Agostino -Quartiere di Sant’ Andrea – via Trento Trieste – via Anconetana – via Cagli – due rotatorie fino a Rotatoria Giotto – Pista Ciclabile per circa 300 metri – via Erbosa – via degli Accolti – Parco Pertini – Via Crispi fino al traguardo di Via Roma.
Dopo l’arrivo ci sarà per tutti un premio di partecipazione oltre ad i premi di categoria: i primi tre uomini e le prime tre donne verranno premiati sul Podio.
La gara verrà ripresa da una troupe televisiva e fatta rivedere su RAI Sport e Sky nei giorni successivi mentre domenica 31 le emittenti televisive locali manderanno in onda dalle ore 18 alle ore 19 la differita della gara Amatori e alle 19 la diretta per la gara internazionale.