Home Cultura e Eventi Cultura ‘Metti in piazza lo sport’

‘Metti in piazza lo sport’

0

“Metti in piazza lo sport”: esibizione di quattro discipline sportive in piazza San Giusto sabato 30 e domenica 31 maggio. Questa seconda edizione dell’iniziativa è stata dedicata a Sergio Stopponi che, come ricordano dall’assessorato allo sport del Comune, questo ricordo non tampona l’assenza di una figura che tanto ha dato allo sport aretino a cui sarà intitolata a breve la palestra che lui tanto amava. L’augurio è che queste iniziative vengano replicate anche nelle altre piazze cittadine e che le associazioni e il volontariato storico continuino a tenere attivi e a far conoscere meglio sport ed attività poco pubblicizzate.
L’iniziativa del prossimo fine settimana è organizzata dall’Associazione “il Bando” in collaborazione con il Quartiere di Porta Sant’Andrea, il Gruppo Sportivo “Chimera lotta”, Karate Club “Funakoshi”, ASD Tennistavolo Arezzo, “La Fenice” Tennistavolo, Circolo Schermistico Aretino con il patrocinio e la collaborazione organizzativa del Comune di Arezzo, della Circoscrizione 4 “Giotto” e del Coni di Arezzo.
“La prima edizione è stata un successo – commentano gli organizzatori. Mettere insieme i gruppi sportivi che svolgono le loro diverse attività nella Palestra che si affaccia in piazza San Giusto ha funzionato: la piazza si è animata e c’è stata grande partecipazione di bambini e famiglie che si sono divertiti e hanno potuto conoscere sport meno pubblicizzati ma che fanno bene al carattere e alla salute”.
Adesione e soddisfazione anche da parte del Coni: “l’iniziativa è in concomitanza con la Giornata nazionale dello sport e sostiene la valorizzazione di tutti gli sport anche tra i più piccoli”. La Circoscrizione Giotto contribuisce all’iniziativa perché ritiene molto importante l’attività dei gruppi sportivi che lavorano tutto l’anno con passione e dedizione, così come faceva Sergio Stopponi che viene ricordato con questa manifestazione.
Si comincia sabato 30 maggio alle 18 con le esibizioni di arti marziali del Karate Club “Funakoshi” che opera da oltre 30 anni nel territorio aretino. Alle 20,30 sarà la volta del Gruppo Sportivo Chimera Lotta e dalle ore 21 il Circolo Schermistico Aretino presenterà i propri piccoli e grandi atleti che si cimenteranno con varie armi, spade, fioretti e sciabole. Ci sarà una staffetta anche con bimbi piccolissimi del 2002 insieme ad atleti che hanno vinto anche campionati italiani come Sofia Sacchetti.
Domenica 31 maggio alle 9 partirà da piazza San Giusto la tradizionale “Pedalata biancoverde”, giunta alla ventunesima edizione: una passeggiata su due ruote, non competitiva, per le strade e le frazioni del Quartiere, organizzata dal Comitato Giovanile di Porta Sant’Andrea, dall’associazione “Il Bando” e dalla Uisp di Arezzo. La pedalata è gratuita e adatta anche ai più piccoli: percorrerà le vie della periferia passando anche per le frazioni di Gaville, Santa Firmina, Bagnoro, la Pace e Staggiano e prevede una ricca colazione alle scuderie del Quartiere Sant’Andrea a Staggiano. Saranno sorteggiati dei premi all’arrivo e il più fortunato vincerà una Mountain Bike. La giornata proseguirà alle 17,30 con le esibizioni di Ads Tennistavolo Arezzo e di Ads la Fenice Tennistavolo con tornei aperti a tutti e si concluderà alle 21 con la tradizionale “Cena dello Sport” a Palazzo San Giusto.