Home Cultura e Eventi Cultura 47° edizione Foto Antiquaria

47° edizione Foto Antiquaria

0
47° edizione Foto Antiquaria

Nel bellissimo scenario di Piazza Grande e delle Logge Vasari ad Arezzo, domenica 26 aprile 2009 si terrà la 47° edizione di “FOTO ANTIQUARIA”, la mostra- mercato nazionale di materiali e attrezzature fotografiche d’epoca che richiama collezionisti, appassionati o semplici curiosi da tutto il paese.
L’esposizione è come sempre organizzata dal Fotoclub “La Chimera” che mantiene viva la tradizione dal 1985 con due edizioni, l’ultima domenica di aprile e l’ultima di settembre.
La manifestazione è la più antica nel suo genere, l’unica ad essere iscritta nel calendario delle fiere nazionali e si fregia del patrocinio del Comune di Arezzo, della Provincia di Arezzo e dell’Apt.
Gli oltre 50 stand espongono strumenti e materiali delle più prestigiose marche del settore e oggetti rarissimi, altrimenti introvabili, destinati a completare le collezioni dei veri amatori.
Nelle ultime edizioni sta prendendo campo anche la passione per le macchine fotografiche digitali i cui modelli si possono anch’essi trovare in esposizione.
Quest’anno nella sezione delle mostre collaterali, due appuntamenti imperdibili.
Il primo verrà inaugurato venerdì 25 aprile alle 18:00 nella sede del Fotoclub.
Si tratta della mostra fotografica intitolata “Omaggio a Galileo” di Aldo Luttini, socio del Fotoclub e autentico appassionato di foto astronomiche.
L’occasione è l’anno dell’astronomia che ricorre proprio nel 2009, a 400 anni dalle prime osservazioni astronomiche di Galileo Galilei con il perspicillum, il cannocchiale.
Gli scatti di Luttini hanno richiesto all’autore pazienza e soprattutto competenza, oltre che un’incredibile dotazione di strumenti che solo un professionista sa utilizzare.
La mostra rimarrà aperta fino al 3 maggio 2009 con orario 10 -13 e 16 -19, lunedì escluso.
L’altra esposizione, che invece sarà visitabile solo il giorno di Fotoantiquaria, si intitola “Aspetti d’Africa” di Piero Franchini.
Un viaggio nella martoriata e bellissima isola africana, ridotta in miseria dalle complicate vicende politiche. La mostra sarà anche l’occasione per raccogliere fondi attraverso la vendita del libro “L’isola che c’è” di Isa Monti Saracino, dedicato proprio alla vita nell’isola di Nosy Be in Madagascar, il cui ricavato sosterrà la costruzione di un centro sanitario.
Gli stand di “FOTO ANTIQUARIA” , rimarranno aperti dalle 9:00 alle 18:00 di domenica 26 Aprile in Piazza Grande e Logge Vasari ad Arezzo.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Glauco Ciacci – Presidente Foto Club “La Chimera”
Alberto Papini – Presidente Confesercenti Arezzo