Home Cultura e Eventi Cultura 7 giorni con i Vigili del fuoco per apprendere cultura e sicurezza

7 giorni con i Vigili del fuoco per apprendere cultura e sicurezza

0
7 giorni con i Vigili del fuoco per apprendere cultura e sicurezza

ROMA – 520 ragazzi, di età compresa tra 16 e 22 anni, potranno partecipare l’estate prossima ai corsi di formazione sulla sicurezza antincendio e nei luoghi di lavoro organizzati dal Dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile, Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e dalla Presidenza del consiglio dei ministri, Dipartimento della Gioventù.

I corsi, della durata complessiva di 7 giorni, si svolgeranno nelle località di Cei al lago (Tn), di Tirrenia (Pi) e nella Scuola di formazione operativa di Montelibretti (Rm).
Le lezioni alterneranno momenti di formazione teorica ad attività pratiche e di simulazione, anche attraverso esperienze di gruppo.
Vigili del fuoco incontrano i ragazzi delle scuoleIl programma punta alla diffusione della cultura della sicurezza antincendio e della prevenzione incendi; inoltre, comprende nozioni di primo soccorso e di gestione delle emergenze con particolare attenzione alle tematiche della sicurezza sul lavoro.
I ragazzi acquisiranno elementi di cartografia e orientamento e potranno svolgere manovre ed esercitazioni facendo conoscenza con le attrezzature in dotazione ai Vigili del fuoco.

I posti saranno assegnati in modo proporzionale su base regionale, ma per gli studenti residenti nelle aree della regione Abruzzo colpite dal terremoto è prevista una riserva di posti pari al numero dei presenti in graduatoria.

Le richieste di partecipazione, compilate utilizzando gli appositi moduli disponibili sui siti del Dipartimento della Gioventù (www.gioventu.it) e del Dipartimento dei Vigili del Fuoco (www.vigilfuoco.it), dovranno essere inviate, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Presidenza del consiglio dei ministri-Dipartimento della Gioventù.
Il termine di ultimo di ricezione è il 21 maggio 2009. Il timbro postale sulle domande dovrà essere entro la data del 15 maggio 2009.