Home Cultura e Eventi Cultura A Gasperini il primo premio all’estemporanea di Monterchi

A Gasperini il primo premio all’estemporanea di Monterchi

0
A Gasperini il primo premio all’estemporanea di Monterchi

Grande successo del 3° Concorso di pittura estemporanea “Città di Monterchi”, svoltosi Domenica 12 luglio.
Numerosi pittori si sono cimentati per l’intera giornata nella realizzazione di un’opera ispirata al tema del concorso “Paesaggi di Piero” e con le loro opere hanno abbellito Piazza Umberto I fino dalla mattina.
Organizzato da Luca Fiorini, curatore degli eventi d’arte visiva di Monterchi Festival, il concorso ha visto quest’anno vincitore Giuseppe Gasperini, artista informale che riesce ad emozionare rappresentando sulle superfici quasi magmatiche delle sue opere, le ansie, le tensioni emotive ed esistenziali dell’animo umano.
La giuria, composta dall’Assessore alla Cultura di Monterchi Maria Cristina Polcri, dal Direttore artistico del Festival Lorenzo Rossi, da Luca Fiorini e dai critici ed esperti d’arte Tommaso Baldi e Claudio Francini, ha ritenuto di premiare Gasperini perché, a partire dalla apertura della veste della Madonna del Parto, è riuscito in maniera perfettamente aderente al tema e nel suo stile concettualmente informale, a realizzare un quadro dalla notevole eleganza compositiva.
Secondo classificato Samuel Petrucci, artista livornese che ha realizzato un paesaggio valtiberino con tecnica materica e molto dinamica.
Terzo classificato Francesco Panerai, che si è posto in maniera moderna di fronte al tema del concorso, con un’opera molto interessante dal punto di vista compositivo e ricco di materia.
La Giuria ha poi assegnato un Premio Speciale a Daniela Refoni che ha realizzato un bellissimo paesaggio di Monterchi, rivisitato in maniera interessante dal punto di vista personale.
L’artista Refoni sarà in mostra presso il Museo della Madonna del Parto fino al 21 luglio prossimo, mentre Gasperini esporrà le proprie opere, sempre al Museo, dal 23 agosto per un mese.
La serata, all’insegna del connubio tra Pittura e Musica che caratterizza Monterchi Festival, si è splendidamente conclusa con il primo degli eventi musicali della rassegna Jazzout, sostenuta dall’enoteca “Al Travato”: una emozionante esibizione della cantante Titta Nesti e la sua band che hanno avvolto con ritmi jazz ed atmosfere brasiliane, i pittori ed il pubblico presente, rendendo veramente magica una giornata da non dimenticare.