MILANO – Un caso sospetto di febbre suina è allo studio del Laboratorio di virologia del Policlinico San Matteo di Pavia. Gli esperti, si legge sul quotidiano locale 'La Provincia pavese', stanno analizzando un campione di saliva di un paziente di Lodi rientrato dalla California con chiari sintomi influenzali: febbre alta e problemi alle vie respiratorie. Il risultato delle indagini sarà pronto entro oggi.
"Il paziente lodigiano non è finito nella rete di controlli scattati negli aeroporti italiani a seguito dell'allarme virus", si legge sul quotidiano. "L'uomo, da quanto si è appreso – si spiega – rientrato a casa è andato dal medico curante che ha subito segnalato il caso per accertamenti urgenti. Un campione di secreto respiratorio (saliva) è stato inviato al Laboratorio di virologia del Policlinico di Pavia, che lo sta sottoponendo a screening sia per l'influenza da suini, individuata di tipo A-H1N1, sia per i restanti virus, un centinaio in tutto".
L'Asl pavese, che ha convocato per oggi una conferenza stampa per tranquillizzare la popolazione, "lancia rassicurazioni e invita alla cautela".
Articlolo scritto da: Adnkronos Salute