Home Cultura e Eventi Cultura A Rondine laboratorio per un audiolibro sulla pace

A Rondine laboratorio per un audiolibro sulla pace

0
A Rondine laboratorio per un audiolibro sulla pace

AREZZO – L’audiolibro altro non è che un racconto, registrato su supporto digitale, scaturito dall’incontro di più persone che intrecciano storie, sentimenti, professionalità, identità. Una sorta di “social network narrativo”, dove le persone che inizialmente non si conoscono tra loro, provano a costruire un’ unica storia con momenti di scambio e la libertà espressiva di ognuno attraverso il respiro, la parola, gli sguardi. Quello che una volta era “lo stare a veglia” sarà riproposto dall’audiolibro che registra su supporto le storie, i valori, la musica, il ballo.
Una decina di ragazzi e ragazze tra i 16 e i 24 anni lavoreranno per quattro giorni assieme agli Studenti Internazionali di Rondine e a due professioniste come Marna Fumarola e Amina Kovacevich per conoscersi ed elaborare il canovaccio di una storia che costituirà la trama dell’audiolibro. I partecipanti a questa esperienza, selezionati tramite i partner che fanno parte del progetto – associazione “Rondine Cittadella della Pace”, cooperativa “Al Plurale”, associazione “Musica e non solo” di Lucignano, associazione “Grillo Parlante” di Castel Focognano e associazione “La Rua” di Sansepolcro – dormiranno presso le tende messe a disposizione da Rondine. L’esperienza residenziale favorirà la reciproca conoscenza tra i partecipanti con un approccio multiculturale e partecipativo attraverso il quale tutti potranno dare e prendere stimoli nuovi e creativi che andranno a formare la scelta del canovaccio narrativo (narrativa, saggistica, poesia…) e la costruzione del tessuto narrativo musicale che costituirà l’audiolibro finale.

Giovedì 3 settembre i lavori del laboratorio sono aperti alla cittadinanza: alle 21,15 presso il borgo di Rondine Cittadella della Pace i partecipanti all’audiolibro illustreranno lo stato dei lavori e i risultati parziali ottenuti. Il percorso dell’audiolibro, finanziato da Provincia di Arezzo e Regione Toscana, continuerà neri mesi successivi fino a Marzo. Sono previsti infatti incontri tra i partecipanti anche dopo l’esperienza residenziale al fine di perfezionare il lavoro e registrarlo. Il risultato finale dell’audiolibro sarà presentato nel mese di Marzo 2010 con una festa aperta alla cittadinanza. Il prodotto finito sarà poi distribuito in tutta la Provincia di Arezzo tramite scuole, associazioni, biblioteche.